Comunicati stampa

“La musica di Professor Bad Trip” a Spazio 32: guida all’ascolto del 3° appuntamento di “Concerti a Teatro”

Giovedì 21 gennaio, alle ore 18.00, si terrà a Spazio 32 (via D. Chiodo 32, La Spezia) un incontro aperto a tutti in anticipazione del concerto gratuito “Professor Bad Trip: omaggio a Gianluca Lerici”, previsto il 26 gennaio nell’ambito della rassegna di musica “Concerti a Teatro” della Fondazione Carispezia (I biglietti del concerto possono essere ritirati presso le abituali biglietterie di “Concerti a Teatro”).
Protagonista del terzo appuntamento della rassegna al Teatro Civico sarà infatti l’Eutopia Ensemble, formazione genovese in residenza al Teatro della Tosse di Genova, che eseguirà i brani dedicati all’artista spezzino Gianluca Lerici dal visionario compositore Fausto Romitelli. Saranno proprio i musicisti dell’Ensemble, Matteo Manzitti (direttore artistico) e Stefano Guarnieri (vicedirettore artistico), assieme a Vincenzo Santarcangelo, professore dell’Università di Torino e autore del libro Have your trip su Romitelli, a fornire al pubblico, nel corso dell’incontro a Spazio 32, una guida all’ascolto del concerto e un focus sulla figura del compositore.

 
Scomparso a Milano nel 2004, Fausto Romitelli è stato fra i più talentuosi compositori della sua generazione. Descritto come “scultore del suono”, è noto per il suo inconfondibile stile ricco di sperimentazioni acustiche, volte a immettere nella musica le distorsioni della chitarra e del basso elettrico, il suono sporco della musica popolare, il rumorismo della musica concreta assieme a elementi formali tipici della musica spettrale, in una personale poetica di straordinario impatto.

 
Di Romitelli Matteo Manzitti afferma: “Non è affatto facile raccontare brevemente chi era. La vita gli ha concesso troppo poco tempo, eppure (o forse proprio per questo) è l’autore di alcune delle pagine di musica più belle e importanti che siano state scritte negli ultimi 20-30 anni. […] Era un uomo che ha avuto la sfortuna di convivere per venti, dei quaranta anni che ha vissuto, con una terribile malattia che lo ha portato via nel 2004. La sua personalità, e dunque la sua musica, hanno ovviamente risentito di questo peso, eppure tutti quelli che lo hanno conosciuto da vicino non fanno altro che sottolineare la sua vitalità, il suo entusiasmo per il nuovo, le sue letture fameliche, i tantissimi amici, la sua eleganza un po’ schiva, persino il suo modo di camminare – pare molto particolare. Insomma, è stato un uomo che ha amato la vita: non avrebbe scritto tanta musica, e di così alta qualità, se così non fosse stato.”

 
Aprirà il concerto del 26 gennaio al Teatro Civico (inizio ore 21) la performance del chitarrista Gilbert Impérial, Trash TVTrance, brano per chitarra elettrica sola. A seguire, l’Eutopia Ensemble eseguirà Professor Bad Trip, un trittico che all’inizio del 2000 ha disegnato un nuovo paesaggio sonoro, dove stimoli e gesti provenienti da mondi musicali distanti da quello accademico (rock psichedelico, techno, etc.) vengono conglobati in una scrittura dove la densità e la complessità sono quelle della grande musica colta contemporanea.

 
In occasione del decennale della morte di Gianluca Lerici (La Spezia, 1963 – 2006), fra i più importanti fumettisti e disegnatori italiani degli ultimi decenni, sono a lui inoltre dedicate la mostra dei suoi fumetti “Professor Bad Trip’s Illustrated World”, visitabile a Spazio 32 dal 15 gennaio al 4 marzo 2016, e un incontro con Vittore Baroni – ancora a Spazio 32, il 4 febbraio alle 18 -, critico musicale, artista e intimo amico di Gianluca Lerici.

 
INFO
Fondazione Carispezia
tel. 0187 77230
www.fondazionecarispezia.it / Facebook: FondazioneCarispezia / Twitter: @FondCarispezia

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2016

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it