12 Feb 2016
Il secondo appuntamento con i “Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città” alla scoperta delle vecchie mura sarzanesi
Dodici incontri, dodici visite guidate alla scoperta della città di Sarzana: è questa l’idea alla base di “Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città”, iniziativa inserita nella rassegna parallelaMente, che offre ai sarzanesi e ai turisti la possibilità di conoscere opere d’arte e vicende storiche che caratterizzano gli spazi della città. Dopo il successo della prima visita, il secondo appuntamento, previsto per domenica 14 febbraio, avrà come tema Le Vecchie Mura di Sarzana. Partendo da Porta Parma (appuntamento alle ore 10.30) si percorrerà il perimetro del centro storico di Sarzana, indagandone luoghi significativi e preziose tracce di storia, arte e vita cittadina.
Responsabili del progetto sono i coordinatori di parallelaMente, Massimo Biava ed Alessandro Picci, mentre le visite saranno condotte da Francesca Giovanelli, storica dell’arte e guida turistica nonché profonda conoscitrice della storia e dei tesori artistici della città.
Obiettivo dell’iniziativa è l’approfondimento e il confronto dinamico e attivo delle conoscenze sulla città di Sarzana e sul territorio circostante, attraverso la fruizione diretta delle principali emergenze urbanistiche, architettoniche e archeologiche e di una molteplicità di opere d’arte, collocate spesso a pochi passi l’una dall’altra.
Di seguito il programma dettagliato:
- Le vecchie mura, domenica 14 febbraio
- La Cittadella, domenica 6 marzo
- La Fortezza di Sarzanello, domenica 3 aprile
- A passeggio negli atri dei palazzi storici, sabato 30 aprile
- Il Castello della Brina, domenica 5 giugno
- Di piazza in piazza, domenica 3 luglio
- L’antica città di Luni, domenica 7 agosto
- I luoghi del Festival, 2-4 settembre
- Il palazzo del Comune, domenica 2 ottobre
- Il Museo Diocesano, domenica 6 novembre
- La chiesa e il chiostro di San Francesco, domenica 4 dicembre
Gli incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: e-mail giovanellifra@gmail.com / tel. 338 7830498.
Programma completo e aggiornamenti anche su Facebook e Twitter (@parallela_Mente)