I Martedì Musicali di Villa Marigola 2013

Dal 9 al 30 luglio 2013 tornerà il tradizionale appuntamento con I Martedì Musicali di Villa Marigola, rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, da Carispezia – Gruppo Cariparma Crédit Agricole, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lerici.

La rassegna, sotto la direzione artistica del Maestro Andrea Fornaciari, offre al pubblico concerti di riconosciuta qualità artistica. Come per ogni edizione, gli ospiti in cartellone – affermati musicisti nazionali e internazionali, orchestre sinfoniche e da camera, con un’attenzione particolare alle realtà giovanili – prorranno un’ampia varietà di programmi musicali.

“Talento, futuro e tradizione: queste le parole chiave dell’edizione 2013 de I Martedì Musicali di Villa Marigola.- spiega Andrea Fornaciari – Il talento è rappresentato dalla presenza di quattro importanti solisti: Andrea Bacchetti, Alessandra Gentile, Cord Garben e Galina Chistiakova. Il futuro dalla presenza della giovane e già promettente Imola Chamber Orchestra, costola di quella stessa Accademia Pianistica Internazionale di Imola, scuola tra le più importanti nel mondo fondata dal maestro Franco Scala, maestro di talenti, dall’umanità generosa. La tradizione, quella di un’orchestra sinfonica prestigiosa quale la Filarmonica Toscanini, di due compositori giganti della letteratura musicale, la tradizione de I Martedì Musicali”.

A dare il via alla manifestazione, martedì 9 luglio, sarà l’ICO, Imola Chamber Orchestra, orchestra da camera recentemente istituita dall’Accademia Pianistica Internazionale di Imola e composta da 24 giovani musicisti, italiani e stranieri. Già ospite nella scorsa edizione della rassegna, quest’anno in veste di solista del concerto di Mozart K.V.414 sarà Andrea Bacchetti. Musiche di Elgar, Mozart e Dvorak, sotto la direzione del maestro Andrea Fornaciari.

Martedì 16 luglio, sarà la volta del duo pianistico Cord Garben e Alessandra Gentile, in un programma particolarmente interessante con la trascrizione della Valchiria di Wagner di Hermann Behn. Garben, già direttore d’orchestra, produttore e arrangiatore, ha vinto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui sette Grammy Awards come produttore discografico; Alessandra Gentile, attiva nel campo cameristico, annovera diverse collaborazioni con musicisti italiani e straneri e svolge, inoltre, da molti anni un’intensa attività didattica.

Il 23 luglio salirà sul palco Galina Chistiakova, giovane pianista moscovita, appena selezionata per la prossima edizione del concorso internazionale “Busoni” che si terrà nell’agosto 2013. Già vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, da molti anni si esibisce regolarmente in ambiti internazionali. Nel programma, musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Busoni, Taneev e Stravinskij.

Nel concerto del 30 luglio – ultimo appuntamento della rassegna – I Martedì Musicali di Villa Marigola partecipano idealmente alle celebrazioni che si svolgono in tutto il mondo per il bicentenario della nascita di Verdi e Wagner. Questa l’occasione per offrire un “confronto” tra due giganti della letteratura che, pur diversi per personalità e stile, hanno lasciato pagine operistiche indimenticabili: dal Nabucco di Verdi all’Olandese Volante di Wagner, traspare, dall’intero programma del concerto, tutta la passionalità dei due autori espressa in musica. Protagonista musicale la Filarmonica Arturo Toscanini, sotto la direzione di Andrea Fornaciari.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.15. Sarà possibile accedere alla zona ZTL per raggiungere i parcheggi adiacenti a Villa Marigola- Centro Congressi Carispezia, inserendo il numero di targa dell’autoveicolo nell’apposito computer predisposto nell’atrio della Villa.

Per informazioni: fondazioneeventi@fondazionecarispezia.it – 0187 258617.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2013