27 Gen 2016
Funder35: la Compagna Balletto Civile premiata al Ministero dei Beni Culturali
Si è svolta ieri a Roma, nella sede del Ministero dei Beni Culturali, la premiazione dei 50 vincitori del bando nazionale Funder35. Tra questi anche l’associazione spezzina Compagnia Balletto Civile – una delle due organizzazioni premiate in Liguria -, vincitrice con il progetto La Spezia OUTBOUND, che riceverà un contributo di 70.000 euro. All’evento di presentazione hanno partecipato Giuseppe Guzzetti, Presidente Acri e Fondazione Cariplo; Marco Cammelli, Presidente Commissione per i Beni e le Attività culturali Acri e Comitato di gestione Funder35; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Antonio Patuelli, Presidente ABI; i rappresentanti delle imprese culturali finanziate.
Promosso da 18 fondazioni di origine bancaria, tra cui la Fondazione Carispezia, l’obiettivo di Funder35 è sostenere e accompagnare le imprese culturali già attive, composte prevalentemente da giovani sotto i 35 anni, con l’obiettivo di rafforzarle sia sul piano organizzativo che gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità. L’iniziativa è nata nel 2012 in ambito Acri, l’associazione delle fondazioni, dalla sua Commissione per le Attività e i Beni Culturali ed è giunta al secondo triennio.
La Spezia OUTBOUND, il progetto della Compagnia Balletto Civile premiato ieri mattina a Roma, prevede la fortificazione del sistema organizzativo dell’Associazione attraverso la formazione/assunzione di personale qualificato, per quanto riguarda i processi di fundraising/promozione e distribuzione. L’Associazione, che sta ampliando il proprio mercato verso l’estero, necessita di un sistema strutturato che si occupi degli aspetti gestionali interni e legati ai rapporti con l’estero, in forte relazione con il territorio.