fUNDER35 – 1 milione di euro per le imprese culturali giovanili

fUNDER35

1 milione di euro per le imprese culturali giovanili

1 milione di euro per la crescita di imprese non profit, operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e dei servizi di supporto alla valorizzazione, tutela, protezione e circolazione dei beni culturali, il cui l’organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. Lo mettono a disposizione, attraverso l’edizione 2013 del bando fUnder35, 10 Fondazioni di origine bancaria italiane, tra cui la Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia.

Il bando è stato recentemente presentato a Milano dalla Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, che ha promosso l’iniziativa insieme a Fondazione Cariplo, capofila del progetto, e Fondazioni Banco di Sardegna, Cariparma, Cassa di Risparmio della Spezia, Cassa di Risparmio di Lucca, Cassa di Risparmio di Modena, Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Cassa di Risparmio di Torino, Livorno, Monte di Bologna e Ravenna.

L’obiettivo di fUnder35 è far decollare le migliori imprese culturali giovanili, che si distinguano per la qualità dell’offerta, nonché per una corretta politica del lavoro, e si prefiggano chiari obiettivi di sostenibilità economica tramite specifici progetti di miglioramento tanto in campo progettuale che gestionale. Il bando scade il 15 luglio 2013 ed è disponibile all’indirizzo www.fondazionecariplo.it/it/progetti/arte/fUNDER35/index.html

Nel corso dell’incontro a Milano sono state presentate anche le 15 imprese vincitrici dell’edizione 2012 dello stesso bando, tra cui l’associazione spezzina Labulè, selezionata con il progetto INPUT-Teatro, rientrato nella fascia d’eccellenza. Grazie al contributo messo a disposizione delle fondazioni bancarie Labulè adesso avrà anche un luogo fisico dove rispondere alle richieste di formazione, progettazione, consulenza e supervisione provenienti da operatori teatrali, enti, associazioni, ma anche da singoli cittadini.

“Le due giornate formative a Milano si sono rivelate momenti di incontro e confronto profondo fra noi beneficiari del contributo fUnder35 2012 – afferma Elena Lussiana, presidente dell’associazione Labulè – un’esperienza davvero stimolante per noi giovani che stiamo vivendo un nuovo modo di lavorare attraverso la creazione dell’impresa culturale e la sinergia con altre realtà. Abbiamo già programmato altri momenti di formazione e di restituzione del percorso fatto e stiamo per realizzare uno step fondamentale del nostro progetto vincitore di fUnder35: l’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Labulè ‘Il Giardino creativo’ in via Del Prione 319, sabato 29 giugno dalle ore 18.30 alle 21, a cui invitiamo tutta la cittadinanza”.

Per informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, contattare la Fondazione Cariplo telefonando allo 02.6239504 dal lunedì al giovedì, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, oppure scrivendo a funder35@fondazionecariplo.it.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2013