fUNDER 35, Fondazione Carispezia tra i sostenitori

1 milione di euro per la crescita di imprese non profit, operanti da almeno due anni nell’ambito della produzione artistica e creativa e il cui l’organo di amministrazione sia costituito in maggioranza da membri di età inferiore ai 35 anni. Lo mettono a disposizione, attraverso l’edizione 2014 del bando fUNDER35, 10 Fondazioni di origine bancaria tra cui Fondazione Carispezia.

L’obiettivo di fUNDER35, iniziativa nata dalla Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, è far decollare le migliori imprese culturali giovanili, che si distinguano per la qualità dell’offerta, nonché per una corretta politica del lavoro, e si prefiggano chiari obiettivi di sostenibilità economica tramite specifici progetti di miglioramento tanto in campo progettuale che gestionale. Il bando scade il 16 giugno 2014 ed è disponibile a questo link. Nelle precedenti edizioni del bando sono risultate tra i vincitori le associazioni culturali spezzine Labulè e Gli Scarti, aggiudicandosi rispettivamente 85.000 euro e 65.000 euro con progetti volti principalmente a consolidare l’associazione come impresa culturale sostenibile in grado di produrre ricadute economiche e occupazionali, oltreché culturali, sul territorio. Le principali tematiche sostenute dai progetti vincitori di fUNDER35 negli anni passati sono state l’avviamento professionale di artisti neo-diplomati e di nuovi talenti, l’avvicinamento del pubblico giovane alla cultura e la promozione di eventi teatrali dedicati ai giovanissimi, il miglioramento organizzativo finalizzato a una gestione sostenibile nel tempo, il consolidamento di posizioni lavorative strutturalmente precarie ma temporalmente stabili e l’assunzione di figure professionali under 35 e l’ampliamento/potenziamento dell’offerta culturale.

Torna ai comunicati stampa / anno 2014