30 Ott 2015
Fondazione Carispezia: il progetto Campus Agrisociale e il Festival della Mente presentati ad ANCI-EXPO
Fondazione Carispezia ha preso parte ad ANCI-EXPO nell’ambito della XXXII Assemblea Nazionale Comuni Italiani, kermesse congressuale che chiude oggi a Torino, presso il polo fieristico del Lingotto, e vede la partecipazione di sindaci, rappresentanti della società civile e delle massime cariche dello Stato. In questo contesto si sono affacciate per la prima volta anche le Fondazioni di origine bancaria con l’obiettivo di valorizzare e rinnovare il rapporto di natura strategica esistente tra le Fondazioni, il territorio e gli enti locali.
In uno spazio espositivo dedicato, Fondazione Carispezia ha presentato, attraverso fotografie e pannelli descrittivi, due tra gli interventi più significativi e di impatto sul territorio realizzati in sinergia con le amministrazioni pubbliche locali: il progetto Campus Agrisociale in località Sant’Anna alla Spezia e il Festival della Mente di Sarzana.
Tra i più importanti investimenti a sostegno del territorio realizzati nella città della Spezia, il progetto Campus Agrisociale riguarda l’acquisto e la ristrutturazione da parte della Fondazione di un fabbricato rurale in disuso e dei terreni circostanti – alienati dall’Amministrazione Comunale – per realizzare un agriturismo, gestito dall’Associazione AGAPO, destinato all’accoglienza e all’inclusione socio-lavorativa di persone autistiche. Un’iniziativa che consente di valorizzare in maniera innovativa e per scopi di utilità sociale un bene del demanio comunale.
Il Festival della Mente, nato dodici anni fa su iniziativa della Fondazione Carispezia e del Comune di Sarzana, è stato presentato in qualità di progetto capace di avere una ricaduta positiva in termini di impatto culturale, sociale ed economico, anche attraverso una serie di attività collaterali che contribuiscono a diffondere gli stimoli generati dall’evento tutto l’anno e valorizzano il tessuto culturale locale. Tra queste, si sono aggiunte due recenti iniziative promosse sempre in collaborazione con l’Amministrazione Comunale – parallelaMente, la rassegna che vede come protagonisti artisti e associazioni culturali del territorio, e creativaMente kids, una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini progettati da artisti, illustratori e designer locali – oltre all’ormai consolidato Festival della Mente in Classe rivolto alle scuole della provincia della Spezia.