Comunicati stampa

Entra nel vivo il progetto Economiascuola per gli studenti spezzini

 

Un’iniziativa promossa da Fondazione Carispezia, Banca Crédit Agricole Carispezia con la collaborazione di Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio

 

La Spezia, 14 febbraio 2017 – Il progetto Economiascuola, nato dalla collaborazione tra Fondazione Carispezia, Banca Crédit Agricole Carispezia e Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, ha visto protagonisti lunedì 13 e martedì 14 febbraio circa 200 studenti di 6 Istituti superiori della provincia spezzina in due giornate dedicate alla diffusione della cultura economica.

Economiascuola è stato avviato nella nostra provincia per rispondere all’esigenza manifestata dagli stessi istituti scolastici di approfondire le tematiche finanziarie ed economiche, avvicinando gli studenti alla realtà sociale e professionale che li circonda.

Nel pomeriggio di lunedì i ragazzi dell’Istituto Casini e dei Licei Mazzini e Pacinotti sono stati ospiti nell’auditorium del Fossati-Da Passano per una lezione plenaria, replicata nella mattinata successiva presso la sala conferenze dell’Istituto Parentucelli – Arzelà.  Al centro delle ore di lezione i temi di economia, etica, globalizzazione e impresa.

Il percorso formativo completo, che prevede altre lezioni su lavoro, redditi e consumo, risparmio e investimento, banca e gestione del denaro, sarà svolto direttamente in classe dai docenti con l’ausilio dei kit didattico fornito dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio.

Sempre martedì 14 febbraio le classi dell’Istituto Capellini – Sauro si sono messe alla prova con il percorso di alternanza scuola-lavoro «Che impresa, ragazzi!». Accanto agli aspetti dedicati all’impresa, il percorso comprende lo studio di tematiche più specifiche legate alla finanza personale come il rapporto con la banca, gli strumenti per gestire il denaro, la gestione dei rischi, la pianificazione del budget, il risparmio, l’indebitamento, la previdenza e la legalità. Punto centrale del progetto sarà la realizzazione di un Business Plan da parte degli studenti.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2017

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it