Dodici i progetti selezionati con il bando nel settore Assistenza sociale

Fondazione Carispezia ha destinato 400 mila euro a 12 progetti selezionati con il bando di erogazione promosso nel settore dell’Assistenza sociale, che si è chiuso il 15 maggio scorso.

Il bando era riservato ai progetti presentati da reti di enti e associazioni di volontariato, cooperative sociali e altri organismi del Terzo Settore per fornire risposte nelle aree della disabilità, del disagio giovanile e delle nuove povertà, individuate a seguito dell’analisi dei bisogni formulata dal Tavolo Sociale, costituito da Fondazione, Distretti sociosanitari provinciali, Forum del Terzo Settore e Centro Servizi per il Volontariato Vivere Insieme.

L’istruttoria dei progetti e la relativa valutazione è stata condotta con la consulenza di Giorgio Sordelli, esperto in progettazione sociale che collabora con l’Acri (Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio), con la Fondazione CON il Sud, e tiene corsi presso le Facoltà di Scienze Giuridiche di Firenze e di Scienze Politiche di Milano.

Su 26 progetti ammissibili secondo i criteri vincolanti del bando, sono stati selezionati 12 progetti riguardanti la disabilità (7), il disagio giovanile (3) e le nuove povertà (2).

La valutazione si è basata, oltre che sulla coerenza del progetto rispetto all’obiettivo del bando e alle linee di indirizzo della Fondazione, sull’innovatività dell’idea progettuale e sulla sua sostenibilità, ossia la capacità del progetto di auto-sostenersi nel tempo dal punto di vista economico e finanziario. Inoltre sono stati valutati la ricaduta del progetto sul territorio, il numero di beneficiari, l’ammontare e la qualità delle risorse umane coinvolte, la congruità del piano economico, la presenza di eventuali altre risorse finanziarie messe a disposizione da terzi.

I progetti selezionati coinvolgono oltre 40 soggetti appartenenti al Terzo Settore, valorizzandone competenze e risorse con le modalità tipiche del welfare di comunità. Le iniziative sono attivate, nella provincia della Spezia e in Lunigiana, da oltre 80 operatori specializzati del settore e da volontari.

I beneficiari dei progetti sono circa 1.500 tra persone disabili, giovani in condizione di disagio e genitori, famiglie in difficoltà economica.

L’intervento della Fondazione, agendo come co-finanziamento di ogni singolo progetto, ottiene poi il risultato di attivare altre risorse (circa 300 mila euro) per un impatto finanziario complessivo di circa 700 mila euro.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2014