Comunicati stampa

Concerti e Masterclass

A seguito dell’accordo tra Fondazione Carispezia e Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia, venerdì 14 marzo partirà l’iniziativa Concerti e Masterclass, per potenziare la formazione e la diffusione della cultura musicale tra i giovani. Il calendario dei concerti e delle masterclass di perfezionamento musicale, a ingresso libero, si svolgerà fino a giugno nella sede della Fondazione Carispezia (via D. Chiodo, 36 La Spezia), dove è collocato il pianoforte Steinway grancoda recentemente acquistato dall’Ente e già utilizzato nei giorni scorsi da alcuni studenti del Conservatorio.

Concerti e Masterclass coinvolgerà come ospiti musicisti di ottimo livello, allievi diplomandi e docenti, integrando così l’offerta formativa del Conservatorio, e creando ulteriori occasioni di ascolto musicale per l’intera cittadinanza e opportunità per migliorare la formazione degli studenti.

Il primo appuntamento – venerdì 14 marzo, alle 16.30 – vedrà come ospiti il Duo Kaspiana, formato dalla violinista azera Diana Seitz e dalla pianista turkmena Maya Tuylieva, che hanno iniziato a collaborare per far conoscere il mondo musicale dei loro paesi d’origine.

In programma un ampio repertorio: La Sonata di Poulenc, I palpiti di Paganini, lo Scherzo in do minore di Brahms, Three Miniatures di Tuyliev, i Tre capricci per violino solo di Mostras, la Ballada di Halmammedov e il Mugam-Poema di Amirov.

Sabato 15 marzo, dalle 16.00 alle 18.00 nella Sala Fiorentini del Conservatorio, le due musiciste terranno una masterclass destinata agli studenti dell’Istituto di formazione musicale, aperta al pubblico.

Nei prossimi mesi, inoltre, i settanta studenti delle classi di pianoforte del Conservatorio svolgeranno alcune lezioni nella sala della Fondazione, avendo così la possibilità di lavorare su uno strumento musicale di elevata qualità.

Informazioni: Conservatorio “G. Puccini” tel. 0187 770333  info@conservatoriogiacomopuccini.com

 

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2014

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it