Comunicati stampa

Banksy il terrorista dell’arte-Incontro con Sabina de Gregori allo Spazio 32

 

Proseguono allo Spazio 32, in via D. Chiodo 32 alla Spezia, gli appuntamenti dedicati ad esplorare il mondo del fumetto, dell’illustrazione, della graphic novel e delle espressioni artistiche più innovative. Venerdì 10 aprile, alle ore 18.00, sarà ospite dello spazio Sabina de Gregori per un incontro dedicato a Banksy, uno dei maggiori esponenti della street art.

Sabina de Gregori, laureata in Storia dell’arte ed esperta di linguaggi contemporanei e di street art, prenderà spunto dal suo saggio Banksy il terrorista dell’arte. Vita segreta del writer più famoso di tutti i tempi (Castelvecchi, 2010) per delineare la figura di questa artista, diventato famoso per i suoi stencil apparsi ovunque, anche nei luoghi più bizzarri di diverse città del mondo.

Molte le congetture sul nome e sull’identità dell’artista nato e cresciuto a Bristol, ma tuttora nessuna certezza. Dopo l’adolescenza nella città natale, nei primi del 2000 Banksy è a Londra e comincia a farsi conoscere. Esordisce raffigurando topi, ma in breve i muri della città si animano con i suoi personaggi ironici, pungenti, provocatori e irriverenti. E da subito è un fenomeno: la stampa parla di Banksy effect. La sua arte si manifesta immediatamente come un’esplicita e aspra provocazione nei confronti dell’establishment, del potere, della guerra e del consumismo. L’artista di Bristol è anche celebre per le sue “incursioni”. Si è intrufolato nei musei, negli zoo, nelle gallerie e nei negozi di tutto il mondo, divenendo l’indiscusso re della guerrilla art.

Sabina de Gregori, nata a Ginevra nel 1982, vive e lavora a Roma. Per Castelvecchi ha già pubblicato C215. Un maestro dello stencil (2013), Shepard Fairey in arte Obey. La vita e le opere del re della Poster Art (2011) e Titina Maselli. Autoritratto involontario di una grande artista (2015). Banksy il terrorista dell’arte. Vita segreta del writer più famoso di tutti i tempi (2010) è stato finalista al Premio Francesco Alziator 2011 per la saggistica.

Per informazioni su Spazio 32, nuova sede della Biblioteca della Fondazione Carispezia e spazio culturale rivolto soprattutto ai giovani: tel. 0187 772339 – spazio32@fondazionecarispezia.it – Facebook, Twitter (@spazio32).

 

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2015

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it