9 Ott 2015
Aperta la Call per partecipare al Bando di Fondazione Tender To Nave Italia 2016
Fondazione Carispezia ha pubblicato online sul proprio sito web la Call for Proposal – un invito a presentare proposte progettuali – per partecipare al bando di Fondazione Tender to Nave Italia, onlus costituita dalla Yacht Club Italiano e dalla Marina Militare, che dal 2007 promuove il mare e la navigazione come strumenti di formazione, riabilitazione e terapia.
Fondazione Carispezia sostiene la mission di Fondazione Tender To Nave Italia al fine di favorire l’inclusione e migliorare la qualità di vita di soggetti diversamente abili o con disagio sociale che vivono nel nostro territorio. Fondazione Tender to Nave Italia mette infatti a disposizione un veliero armato a brigantino condotto da un equipaggio della Marina Militare – Nave Italia – per la realizzazione di progetti terapeutici, educativi e formativi.
Possono partecipare alla Call, e presentare quindi idee progettuali per candidarsi a vivere un’esperienza a bordo di Nave Italia, enti senza scopo di lucro, scuole secondarie di primo e secondo grado e servizi gestiti dagli Enti pubblici operanti e/o con sede legale nel territorio di riferimento della Fondazione Carispezia. I progetti dovranno riguardare una delle seguenti aree di intervento: disabilità, salute mentale, disagio sociale, famigliare e scolastico.
Fondazione Carispezia, mediante tale call, selezionerà una proposta progettuale e supporterà la relativa organizzazione proponente nella costruzione del progetto esecutivo e della domanda da presentare alla Fondazione Tender to Nave Italia per il Bando 2016; la relativa campagna di navigazione si attuerà nel 2017. Fondazione Carispezia si impegna inoltre a coprire totalmente il costo richiesto dalla Fondazione Tender to Nave Italia per la realizzazione del progetto, mentre l’Ente proponente dovrà sostenere esclusivamente i costi del proprio personale coinvolto nell’iniziativa.
La proposta dovrà tener conto di due elementi chiave richiesti dalla Fondazione Tender to Nave Italia: incidere sui processi formativi, abilitativi, riabilitativi, dedicati a bambini, ragazzi, adulti, anziani in situazioni diverse di disagio fisico, psichico, familiare o sociale; individuare idee innovative rispetto agli strumenti di progettazione e al contesto in cui si opera.
Le candidature dovranno essere presentate esclusivamente tramite la compilazione del modulo scaricabile dal sito web della Fondazione Carispezia all’indirizzo www.fondazionecarispezia.it/contributi/come-richiedere-un-contributo. Il termine di scadenza della call è fissato entro e non oltre il 15 dicembre 2015.
Per informazioni: tel. 0187 772338 – i.bastogi@fondazionecarispezia.it