Comunicati stampa

Ancora pochi giorni per abbonarsi alla nuova stagione di “Concerti a Teatro”

Dopo il successo del concerto di Natale gratuito dedicato al gospel, prende il via la nuova Stagione di Concerti a Teatro, la rassegna di musica classica promossa dalla Fondazione Carispezia che, da sabato 21 gennaio, porterà in scena al Teatro Civico talentuosi solisti, ensemble e una grande orchestra sinfonica, in sei serate di prestigiosi concerti arricchite dal consueto programma collaterale dedicato alla formazione e divulgazione musicale.

 

C’è tempo fino al 21 gennaio per sottoscrivere l’abbonamento con cui accedere a tutti gli eventi al prezzo più conveniente: 70 euro è infatti il costo massimo dell’abbonamento per sei concerti, 50 euro il costo riservato per i giovani under 26 e per gli aventi diritto al prezzo ridotto; 25 euro per gli studenti. Un’offerta che riconferma la politica di contenimento del costo dei biglietti adottata dalla Fondazione per incentivare la partecipazione del pubblico, con particolare riguardo alle giovani generazioni.

 

E’ inoltre attiva la prevendita dei biglietti dei singoli concerti presso il Teatro Civico e online sul sito www.vivaticket.it, al prezzo massimo di 15 euro, con una serie di agevolazioni per diverse categorie di pubblico (giovani under 26, studenti, adulti over 65, gruppi organizzati, associazioni di legge, abbonati alla stagione teatrale del Teatro Civico, tesserati Spazio 32).

 

La Stagione prenderà il via sabato 21 gennaio, alle 21.00, con il debutto alla Spezia dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta per la prima volta da Min Chung, considerato dalla critica uno dei più promettenti giovani direttori d’orchestra, figlio del grande direttore Myung-whun Chung, insieme ad Andrea Bacchetti al pianoforte, in un programma che proporrà due capolavori di Mozart e Beethoven molto amati dal pubblico.

 

L’appuntamento di venerdì 3 febbraio (ore 21) vedrà la presenza di Emmanuel Pahud, primo flauto dei Berliner Philarmoniker, ed Eric Le Sage al pianoforte, rinomato per la sua la sua ricerca di sonorità, intelligenza e poesia unite ad un grande senso della struttura musicale. I due artisti hanno scelto un programma classico che prevede musiche di Mozart, Schumann, Mendelssohn e Schubert.

 

Il concerto di lunedì 13 febbraio (ore 21) sarà ancora dedicato alla musica da camera con il duo formato dalla violoncellista argentina Sol Gabetta, stella del panorama musicale internazionale, e dal francese Bertrand Chamayou al pianoforte. Con una sorprendete qualità del dialogo musicale e sensibilità complementari i due artisti proporranno brani di Schumann, Beethoven e Chopin.

 

L’appuntamento di venerdì 24 marzo (ore 21) presenterà “La Passion d’Adonis” portata alla Spezia dall’Ensemble Mezwej (soprano, violino, oud e percussioni) fondato nel 2004 e diretto dal compositore franco-libanese Zad Moultaka. L’opera di Moultaka si ispira al testo “Al Kitab” del poeta siriano Adonis, un viaggio attraverso la storia araba dalla fondazione del califfato dopo la morte di Maometto, nel VII secolo, fino alla metà del X secolo.

 

Il pianoforte è il protagonista del concerto di martedì 11 aprile (ore 21) con David Fray, che per la sua eleganza, virtuosismo e follia interpretativa è stato più volte paragonato ai grandi pianisti della storia che hanno rivoluzionato il modo di suonare e approcciarsi allo strumento. Interprete di punta del repertorio romantico, Fray proporrà un viaggio nell’universo di Chopin.

 

La Stagione 2017 si chiude giovedì 27 aprile (ore 21) con la presenza di un trio d’eccezione: Alexander e Tommaso Lonquich, padre e figlio, rispettivamente pianoforte e clarinetto, e Carolin Widmann, violino, che proporranno un programma dedicato alle prime decadi del Novecento e a tre grandi compositori tra loro molto diversi (Stravinskij, Bartók e Ives).

 

Il cartellone di quest’anno prevede, inoltre, un ulteriore appuntamento serale inserito all’interno del programma degli Incontri Musicali”: occasioni di ascolto, confronto e approfondimento della cultura musicale che arricchiscono la Stagione di “Concerti a Teatro”. Si tratta di una “lezione-concerto” dedicata a Chopin del pianista Emanuele Ferrari, che si terrà venerdì 31 marzo alle ore 21 sempre al Teatro Civico. Partendo dall’esecuzione della Ballata n. 1 in sol minore op. 23, Ferrari presenterà un approccio completamente nuovo che unisce alla magia di un concerto l’emozione di una visita guidata nel mondo della musica.

 

Gli altri due “Incontri musicali” in programma vedranno protagonisti, giovedì 23 marzo (ore 18, presso Spazio 32 in Via D. Chiodo alla Spezia), il compositore Zad Moultaka, che approfondirà la sua ricerca artistica presentando l’opera “La Passion d’Adonis”, e il pianista Alexander Lonquich, che terrà una Masterclass al Teatro Civico della Spezia venerdì 28 aprile, con inizio alle ore 9.30.

 

Cinque concerti della Stagione (21 gennaio, 3 e 13 febbraio, 11 e 27 aprile) saranno, infine, anticipati da una “Guida all’ascolto” che verrà offerta al pubblico nel ridotto del Teatro Civico il giorno stesso del concerto alle ore 18, per approfondire – grazie all’intervento di musicisti ed esperti del territorio – compositori e musiche in programma.

 

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2017

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it