Comunicati stampa

Al via il progetto di collaborazione tra Fondazione Carispezia, Fondazione Fotografia Modena e CAMeC

La Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, la Fondazione Fotografia Modena e l’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia hanno sottoscritto un accordo per un progetto di collaborazione nel campo delle arti visive che coinvolgerà il CAMeC-Centro Arte Moderna e Contemporanea e giovani artisti spezzini.

L’accordo nasce dalla sinergia avviata da Fondazione Carispezia con Fondazione Fotografia Modena, società strumentale della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, centro espositivo e di formazione di eccellenza interamente dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea. Fondazione Fotografia Modena produce e organizza sia nei propri spazi, sia al di fuori del territorio modenese, mostre ed eventi legati alle sue numerose collezioni private e agli archivi fotografici. Tra le mostre organizzate da Fondazione Fotografia Modena spiccano per prestigio e successo di pubblico le monografiche dedicate ad Ansel Adams, Daido Moriyama, Edward Weston e Walter Chappell; tra gli artisti in collezione invece, tra gli altri, Diane Arbus, Robert Frank, Yasumasa Morimura, Ai Weiwei, Hiroshi Sugimoto, Gabriele Basilico, Luigi Ghirri.

Per la Fondazione Carispezia si tratta di un’iniziativa che intende promuovere la creatività giovanile e la ricerca in campo artistico, coinvolgendo il CAMeC, punto di riferimento sul territorio per l’arte contemporanea.

Il progetto prevede una collaborazione tra i tre partner così articolata:

• Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia si impegna a sostenere la partecipazione di due studenti al Master Biennale di alta formazione sull’immagine contemporanea per il biennio 2014-2016, tenuto da Fondazione Fotografia Modena, attraverso la copertura totale delle spese di iscrizione. La richiesta per la partecipazione è regolata da un bando disponibile sul sito web della Fondazione Carispezia (www.fondazionecarispezia.it). La selezione dei partecipanti sarà a cura di una commissione formata da tre membri, indicati rispettivamente da Fondazione Carispezia, Fondazione Fotografia Modena e CAMeC. Il master, che avrà inizio a ottobre 2014, è una scuola di respiro internazionale rivolta a giovani talenti e professionisti interessati ad approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo della fotografia e del video d’artista. Le classi hanno un numero di iscritti massimo pari a 20 studenti. Nomi di spicco anche tra i docenti del master: Sandra Phillips, Christine Frisinghelli, Mario Cresci, Roberta Valtorta, Vincenzo Castella e Filippo Maggia sono infatti alcune delle figure di rilievo nell’ambito dell’immagine contemporanea internazionale coinvolti nell’insegnamento e nella formazione dei giovani artisti.

• Nel periodo estivo sarà allestita al CAMeC una mostra di opere dalle collezioni italiane e internazionali di Fondazione Fotografia Modena, in cui figurano autori affermati. La mostra, che verrà inaugurata a giugno, sarà l’occasione per raccontare alcuni dei maggiori sviluppi della fotografia internazionale.

• Quattro artisti (Emmanuele Coltellacci, Angelo Iannone, Luca Monaco e Laura Simone), ex studenti del Master di alta formazione sull’immagine contemporanea, stanno svolgendo, in questi giorni, un periodo di residenza d’artista in collaborazione con il CAMeC, per realizzare un’indagine territoriale su diverse realtà del territorio spezzino: l’Arsenale Militare della Spezia, il territorio da Tramonti a Monterosso, le cave di marmo di Carrara. I lavori prodotti dagli artisti saranno oggetto di una mostra che si terrà al CAMeC in autunno.

 

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2014

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it