Al via il Fondo Housing Sociale Liguria

Prende forma il primo Fondo immobiliare di Housing Sociale operante nella Regione Liguria, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia che ha destinato a tale iniziativa 10 milioni di €.

IDeA FIMIT Società di Gestione del Risparmio si è aggiudicata la selezione indetta da Fondazione Carispezia per individuare una SGR interessata a promuovere e gestire un Fondo immobiliare di edilizia privata sociale che presentasse caratteristiche compatibili con i criteri di investimento del Fondo Investimenti per l’Abitare, gestito da CDP Investimenti SGR.

IDeA FIMIT SGR è leader del mercato italiano con i suoi 32 Fondi gestiti, per oltre 10 miliardi di patrimonio. La Società, controllata dal Gruppo De Agostini (64%) e partecipata dall’INPS (30%), si è impegnata a promuovere e gestire il Fondo, investendovi direttamente 3 milioni di € di risorse proprie. Nella strutturazione del Fondo IDeA FIMIT è assistita da CBA Studio Legale e Tributario.

Il protrarsi della congiuntura economica sfavorevole ha provocato, soprattutto in Liguria, una crescente difficoltà ad accedere al mercato residenziale e ha spinto la Fondazione Carispezia a promuovere la costituzione del nuovo Fondo. In Liguria, infatti, si registra un livello dei prezzi di mercato delle abitazioni ben superiore alla media nazionale, mentre la spesa per l’abitazione pesa per il 34% sulla spesa totale delle famiglie, valore anche questo ampiamente superiore alla media nazionale (28,9%).

È stata quindi avviata l’istituzione del Fondo, denominato “Fondo Housing Sociale Liguria”, la cui piena operatività è prevista per i primi mesi del 2014, ed è stata già ottenuta la delibera preliminare di investimento da parte di Cassa Depositi e Prestiti Investimenti SGR, molto interessata all’attivazione di una piattaforma regionale dedicata all’housing sociale.

Il “Fondo Housing Sociale Liguria” punta a una dimensione obiettivo di 100 milioni di € da raggiungere nel corso dei prossimi anni.

È questo il risultato di oltre tre anni di impegno che ha visto la Fondazione Carispezia, con il supporto della Fondazione Housing Sociale, quale protagonista della costituzione del Fondo che, a partire dalla provincia di La Spezia, estenderà il proprio ambito di intervento a tutto il territorio ligure, con l’obiettivo di attrarre ulteriori investitori, in primis le altre fondazioni di origine bancaria attive nella regione.

La nascita del Fondo Housing Sociale Liguria rappresenta il coronamento di un percorso avviato dalla Fondazione negli ultimi tre anni – ha detto Matteo Melley, presidente della Fondazione – coinvolgendo gli enti locali, le associazioni economiche e le altre istituzioni territoriali interessate ad affrontare il tema dell’emergenza abitativa per le fasce di popolazione non destinatarie degli interventi residenziali pubblici. Tale iniziativa può contribuire anche alla ripresa dei settori economici legati all’edilizia, favorendo l’afflusso sul nostro territorio di capitali privati che, uniti agli investimenti della Fondazione, costituiscono fondamentale risorsa per lo sviluppo locale.

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2013