Comunicati stampa

Al via il 3 gennaio “Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città”: appuntamento mensile della rassegna parallelaMente

Dodici incontri, dodici visite guidate alla scoperta della città di Sarzana: è questa l’idea alla base di “Percorsi Paralleli – fuori e dentro la città”, iniziativa che, a partire da domenica 3 gennaio, offrirà ai sarzanesi e ai turisti la possibilità di conoscere opere d’arte e vicende storiche che caratterizzano gli spazi della città.

 
“Dopo il grande successo delle due edizioni di parallelaMente, ed il notevole interesse suscitato dai ‘Percorsi Paralleli’ introdotti in parallelaMente 2015 – dichiara l’assessore alla cultura del Comune di Sarzana, Sara Accorsi – abbiamo convenuto circa l’opportunità di dare all’iniziativa una continuità lungo tutto l’anno, con un incontro dedicato ad un argomento specifico per ogni mese del 2016”.

 
“Percorsi Paralleli è un’iniziativa che conferma e consolida parallelaMente come progetto in grado di valorizzare la fertilità del tessuto culturale locale – afferma Matteo Melley, presidente della Fondazione Carispezia – e gli stimoli del Festival della Mente lungo tutto l’anno. Si tratta quindi di un’ulteriore novità e crescita di questa rassegna nata come scommessa ma che sempre più si sta radicando sul territorio con l’intento di diffondere e promuovere le diverse espressioni culturali e il patrimonio storico-artistico della Città di Sarzana”.

 
Responsabili del progetto sono i coordinatori di parallelaMente, Massimo Biava ed Alessandro Picci, mentre le visite saranno condotte da Francesca Giovanelli, storica dell’arte e guida turistica nonché profonda conoscitrice della storia e dei tesori artistici della città.

 
Al primo appuntamento di domenica 3 gennaio (ore 15), incentrato sulla visita alla Cattedrale, seguirà un incontro la prima domenica di ogni mese, ad eccezione di sabato 30 aprile e del week-end del Festival della Mente.

 
Di seguito il programma dettagliato:
La Cattedrale, domenica 3 gennaio (ore 15)
Le vecchie mura, domenica 7 febbraio
La Cittadella, domenica 6 marzo
La Fortezza di Sarzanello, domenica 3 aprile
A passeggio negli atri dei palazzi storici, sabato 30 aprile
Il Castello della Brina, domenica 5 giugno
Di piazza in piazza, domenica 3 luglio
L’antica città di Luni, domenica 7 agosto
I luoghi del Festival, 2-4 settembre
Il palazzo del Comune, domenica 2 ottobre
Il Museo Diocesano, domenica 6 novembre
La chiesa e il chiostro di San Francesco, domenica 4 dicembre

 
Gli incontri sono gratuiti. Per info e prenotazioni: e-mail giovanellifra@gmail.com / tel. 338 7830498.

 
Programma completo e aggiornamenti anche su Facebook e Twitter (@parallela_Mente).

Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2015

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it