Comunicati stampa

Al via “I libri, la città, il mondo. Conversazioni d’Autore in Fondazione Carispezia”

Fondazione Carispezia dà il via, giovedì 19 ottobre nelle sale al piano terra, alla rassegna “I libri, la città, il mondo. Conversazioni d’Autore in Fondazione Carispezia”, a cura di Benedetta Marietti, giornalista culturale, con ospiti i grandi nomi italiani della narrativa e saggistica – da Marco Buticchi a Emanuele Trevi, da Viola Ardone a Simonetta Agnello Hornby e Donato Carrisi – che presentano i loro libri più recenti davanti a un pubblico di lettori e appassionati, dialogando con un moderatore.

Per il Presidente di Fondazione Carispezia Andrea Corradino – “la Fondazione si apre alla città promuovendo una rassegna che vedrà scrittori e scrittrici noti al grande pubblico presentare i loro ultimi lavori, molti dei quali ai primi posti delle classifiche. Con questa iniziativa ‒ che richiama la tradizione degli Incontri d’autore organizzati per tanti anni a Villa Marigola ‒ portiamo così una proposta culturale d’eccellenza nel cuore della città, per offrire pensieri, stimoli e idee”.

Il nome della rassegna trae ispirazione dall’omonimo titolo della raccolta delle lettere di Elio Vittorini – spiega Benedetta Marietti – scritte negli anni ’30 e ’40 dallo scrittore siciliano. ‘I libri, la città, il mondo’ vuole diventare una preziosa occasione di confronto con gli autori e le autrici beniamini del grande pubblico, per riflettere su temi ed esperienze che possano essere fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di lettura. E vuole fornire una chiave ogni volta diversa per capire il mondo e immaginare il futuro”.

In tutti gli incontri sarà presente un bookshop curato dalle librerie cittadine Contrappunto, Liberi Tutti, Mondadori e Ricci.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Torna ai comunicati stampa / anno 2023