16 Giu 2014
Al via i corsi di orientamento della Scuola Normale di Pisa
Prende il via domani, martedì 17 giugno, a San Miniato in provincia di Pisa, l’85° corso di Orientamento Universitario della Scuola Normale Superiore dedicato agli studenti più promettenti degli istituti superiori italiani. Quest’anno grazie alla collaborazione tra Scuola Normale e Fondazione Carispezia parteciperanno all’iniziativa cinque studenti meritevoli della provincia spezzina e della Lunigiana – con un incremento al numero dei partecipanti del nostro territorio rispetto agli anni passati – provenienti dal Liceo classico L. Costa, dal Liceo scientifico A. Pacinotti, dal Liceo classico-scientifico T. Parentucelli di Sarzana e dall’Istituto superiore L. Da Vinci di Villafranca.
Si tratta del primo appuntamento di questa estate, con i cinque corsi previsti per un totale di 500 ragazzi coinvolti provenienti da tutta Italia e dall’estero. La maggior parte di questi sono stati selezionati questo inverno per meriti scolastici grazie alla segnalazione dei presidi dei rispettivi istituti. L’iscrizione agli ultimi due corsi di orientamento, che si svolgeranno dal 29 agosto al 3 settembre, e dal 5 al 10 settembre sempre a San Miniato, sono aperte dal 16 giugno fino all’11 luglio.
Lezioni, incontri, vita collegiale. Al Conservatorio Santa Chiara di San Miniato, è stato organizzato dal 17 al 22 giugno un vero e proprio campus che permetterà ai giovani di affrontare una settimana speciale, una sorta di anticipazione di quella che potrebbe essere la vita universitaria che li attende. Le lezioni sono tenute da illustri docenti provenienti da atenei italiani e dal mondo delle professioni con momenti di approfondimento, scambio culturale, confronto. Un’esperienza stimolante grazie alla quale i giovani potranno approfondire gli interessi personali e maturare una scelta consapevole per il proprio percorso di studi. L’obiettivo della Scuola Normale, che organizza questa attività da oltre 30 anni, non è reclutare allievi, ma indirizzare ragazzi molto capaci alla migliore scelta universitaria, non necessariamente alla Scuola Normale.
Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2014