Comunicati stampa

Al via Cult., progetto culturale online della Fondazione Carispezia Un video al giorno nelle festività natalizie per valorizzare musei e teatri

Fondazione Carispezia presenta Cult., come Cultura, un progetto online per la valorizzazione del patrimonio culturale locale. Una piattaforma che offre 16 video raccolti in due serie, Occhio ai Musei! e Storie di Natale, prodotti dalla Fondazione e proposti a ritmo giornaliero durante le festività natalizie.
In un periodo in cui i luoghi della cultura, come musei e teatri, sono chiusi a causa della pandemia, questa iniziativa vuole contribuire a mantenere vivo il legame con il pubblico e offrire attraverso il web un momento culturale e di svago, senza uscire di casa.

Occhio ai Musei!
8 episodi dedicati ad alcuni dei più suggestivi musei della Spezia e della Lunigiana in un viaggio originale e divertente con Nicolas Ballario, giornalista, appassionato dell’arte in tutte le sue forme e protagonista di programmi radiofonici e televisivi, come The Square. Spazio alla cultura, la serie attualmente in onda in prima serata su Sky Arte, e Te la do io l’arte, il programma di Rai Radio 1.
Nicolas dialogherà, nel percorso tra Spezia, Sarzana e Pontremoli, con i direttori e i conservatori dei diversi musei. Insieme racconteranno alcuni delle opere più emblematiche custodite all’interno delle collezioni.

Storie di Natale
8 puntate al Teatro Civico della Spezia, Teatro degli Impavidi di Sarzana e Teatro della Rosa di Pontremoli: palcoscenici per 8 racconti di scrittori spezzini dedicati al Natale, letti da attori spezzini e arricchiti dalle musiche eseguite da giovani musicisti del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia.
Voci, suoni e atmosfere diverse per un viaggio affascinante nelle parole di alcuni degli autori del nostro territorio.

Le puntate di “Occhio ai Musei! e Storie di Natale saranno disponibili su www.progettocult.it a partire dal 22 dicembre – un video al giorno, in uscita alle ore 18.00 – e resteranno visibili sulla piattaforma anche dopo le festività.

“Nonostante l’impossibilità di realizzare eventi in presenza per l’emergenza Coronavirus, Fondazione Carispezia non ha voluto rinunciare ad offrire, come da tradizione, un’iniziativa culturale nel periodo natalizio – commenta Andrea Corradino, Presidente della Fondazione – Da questa premessa è nato il progetto ‘Cult.’ con la serie di video dedicati alla valorizzazione di musei e teatri del nostro territorio visibili sul web, per far sì che lo stare a casa anche in queste

settimane non precluda la possibilità di fruire della bellezza dell’arte e della cultura. Un’iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione con i Comuni della Spezia, Sarzana e Pontremoli, i Musei, i loro direttori e conservatori, i Teatri coinvolti e il Conservatorio “G. Puccini”, che ha visto la partecipazione attiva di scrittori, attori, operatori culturali e giovani musicisti del nostro territorio. Buona visione!”.

Cult.

Programmazione Occhio ai Musei! e Storie di Natale

Martedì 22 dicembre 2020 | Occhio ai Musei!
Museo Tecnico Navale – La Spezia
Nicolas Ballario con Leonardo Merlini, Direttore del Museo

Mercoledì 23 dicembre 2020 | Storie di Natale
Teatro degli Impavidi – Sarzana
Lettera di Natale 1936 di Marco Ferrari
legge Roberto Alinghieri
Camilla Vaccarini, violoncello

Giovedì 24 dicembre 2020 | Occhio ai Musei!
Museo Amedeo Lia – La Spezia
Nicolas Ballario con Andrea Marmori, Direttore del Museo

Venerdì 25 dicembre 2020 | Storie di Natale
Teatro Civico – La Spezia
L’aiutante di Babbo Natale di Susanna Varese
legge Susanna Sturlese
Koukou Ge, flauto

Sabato 26 dicembre 2020 | Occhio ai Musei!
Museo delle Statue Stele Lunigianesi – Pontremoli
Nicolas Ballario con Angelo Ghiretti, Direttore del Museo

Domenica 27 dicembre 2020 | Storie di Natale
Teatro della Rosa – Pontremoli
Natale zero di Marco Ursano
legge Enrico Casale
Valentina Vatteroni, arpa

Lunedì 28 dicembre 2020 | Occhio ai Musei!
CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea – La Spezia
Nicolas Ballario con Eleonora Acerbi e Cinzia Compalati, Conservatori del Museo

Martedì 29 dicembre 2020 | Storie di Natale
Teatro degli Impavidi di Sarzana
Il gatto che incontrò il diavolo di Susanna Raule
legge Andrea Carli
Michael Bruno, fagotto

Mercoledì 30 dicembre 2020 | Occhio ai Musei!
Museo Diocesano – Sarzana
Nicolas Ballario con Barbara Sisti, Direttore del Museo

Giovedì 31 dicembre 2020 | Storie di Natale
Teatro Civico – La Spezia
Un Natale… di Alberto Cavanna
legge Andrea Sorrentino
Luciano Torri, chitarra

Venerdì 1 gennaio 2021 | Occhio ai Musei!
Museo del Castello San Giorgio – La Spezia
Nicolas Ballario con Donatella Alessi, Conservatore del Museo

Sabato 2 gennaio 2021 | Storie di Natale
Teatro della Rosa – Pontremoli
La notte che mio nonno pescò Babbo Natale di Beppe Mecconi
legge Beatrice Buticchi
Luca Bianchi, clarinetto

Domenica 3 gennaio 2021 | Occhio ai Musei!
Museo Diocesano – La Spezia
Nicolas Ballario con Don Cesare Giani, Direttore del Museo

Lunedì 4 gennaio 2021 | Storie di Natale
Teatro degli Impavidi – Sarzana
Racconto di Natale di Sondra Coggio
legge Chiara De Carolis
Michela Puca, violino

Martedì 5 gennaio 2021 | Occhio ai Musei!
Museo Etnografico – La Spezia
Nicolas Ballario con Giacomo Paolicchi, Conservatore del Museo

Mercoledì 6 gennaio 2021 | Storie di Natale
Teatro Civico della Spezia