11 Gen 2014
Il celebre violinista Gidon Kremer apre Concerti a Teatro
Gidon Kremer, fra i più acclamati violinisti del mondo, e l’orchestra da camera Kremerata Baltica daranno inizio, mercoledì 15 gennaio (ore 21) a Concerti a Teatro, sei appuntamenti musicali di elevata qualità che si terranno da gennaio a maggio al Teatro Civico della Spezia, promossi dalla Fondazione Carispezia in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Pistoiese Promusica.
Con questo concerto il pubblico potrà apprezzare al Teatro Civico la resa sonora e scenica di una camera acustica, quella del Teatro Manzoni di Pistoia fatta costruire nel 2008 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, noleggiata dalla Fondazione Carispezia. Si tratta di una struttura progettata dall’architetto Marco Cesari-Consumi con soluzioni innovative di alta tecnologia e realizzata dall’Associazione Teatrale Pistoiese, che potrà garantire di ottimizzare e massimizzare il suono all’interno del teatro cittadino.
Il celebre violinista lettone Gidon Kremer si esibirà insieme all’orchestra Kremerata Baltica da lui fondata nel 1997 per promuovere i giovani musicisti talentuosi provenienti dall’area baltica. Kremer ha suonato con direttori come Leonard Bernstein e Herbert von Karajan, il suo repertorio comprende sia i classici della letteratura violinistica sia i più grandi compositori contemporanei. Insieme alla Kremerata Baltica ha vinto un Grammy Award per l’incisione After Mozart. Il concerto prevederà un programma vario, che va da Beethoven a Piazzola passando per Tchaikovsky.
Concerti a Teatro, realizzato anche con il coinvolgimento delle associazioni Società dei Concerti e Colonna d’Armonia, vuole favorire la più ampia partecipazione della cittadinanza, in particolar modo delle giovani generazioni, con una politica di contenimento dei costi d’ingresso ai concerti. Il prezzo massimo dei biglietti è 15 euro, ma sono previste agevolazioni per diverse categorie di pubblico. La campagna abbonamenti – che a oggi ha già fatto registrare 200 abbonamenti venduti – è ancora aperta: 60 euro è il costo complessivo per i sei concerti, con ulteriori riduzioni per i giovani under 25, gli adulti over 65, i gruppi organizzati di oltre 15 persone e le associazioni di legge (40 euro), gli studenti (25 euro) e gli abbonati alla stagione di prosa del Teatro Civico (50 euro).
Il servizio di biglietteria è disponibile al Teatro Civico (0187 757075), al Circolo Culturali Fantoni (0187 716106) e on line sul sito www.vivaticket.it.
Scarica il comunicato Torna ai comunicati stampa / anno 2014