Bando 03/2016 Teatro – Scuola

Teatro – Scuola

Bando chiuso in data 7 ottobre 2016, ore 12:00

La Call è scaduta il 7 ottobre.

Fondazione Carispezia ha iniziato un percorso volto alla realizzazione di un organismo permanente di ascolto e confronto con le scuole secondarie di II grado della provincia della Spezia e della Lunigiana per programmare azioni condivise e rispondenti ai reali bisogni evidenziati dai soggetti interessati.

In questa direzione è stato valutato che le esperienze teatrali realizzate negli ultimi anni sul territorio hanno raggiunto nuovi risultati di confronto e scambio tra le iniziative delle singole scuole e hanno dato ampia visibilità all’attività teatrale degli istituti.

In una società complessa come quella odierna emerge come il teatro possa diventare uno strumento comunicativo di grande efficacia sociale. Ha infatti la funzione di insegnare un approccio più libero alla gestione della quotidianità e di avvicinare nel contempo alle problematiche dell’esistenza individuale e storica.

Dal confronto con dirigenti scolastici e docenti degli istituti superiori è emerso che, al di là della visione dello spettacolo teatrale, “l’educazione al teatro” rappresenta una modalità nuova per gli studenti di comprendere e di conoscere se stessi e il mondo. Inoltre è un modo di acquisire competenze specifiche (linguistiche, gestuali e di movimento) che migliorano le capacità, oggi tanto importanti, di comunicazione e di dialogo interpersonale.

Pertanto è emersa la volontà di intraprendere un ulteriore percorso che faccia seguito ad una importante sperimentazione triennale appena conclusa in ambito di formazione teatrale e che possa favorire l’inclusione dei giovani studenti, svilupparne le capacità critiche, logiche ed espressive, sperimentando tutti i linguaggi diversi dal parlato.

La presente Call for proposals rappresenta lo strumento più adatto alla selezione di un’idea progettuale rispondente al contesto territoriale, in grado di far emergere una forte rete di partenariato caratterizzata da contenuti particolarmente innovativi.

Le idee progettuali presentate da organizzazioni del terzo settore attive in ambito teatrale verranno analizzate da un’apposita commissione di valutazione e, successivamente, l’idea selezionata verrà sottoposta a tutte le scuole secondarie di II grado del territorio per un momento di confronto e condivisione.