Bando chiuso in data 15 maggio 2025, ore 13:00
Fondazione Carispezia, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2023-2025 e nel relativo aggiornamento 2025, recependo l’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030, che si propone di garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e di promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti, pubblica il bando di erogazione n. 4/2025 nel settore Formazione dal titolo “Lingue Plus! – Per un approccio innovativo nell’insegnamento delle lingue”. Il bando ha la finalità di sostenere progetti volti a migliorare l’apprendimento delle lingue straniere, attraverso metodologie innovative ed efficaci che prevedano la presenza in classe di docenti madrelingua, in grado di stimolare negli alunni il piacere della conoscenza di nuove lingue, unitamente all’interesse e all’apertura verso altre culture, nell’ottica sempre più diffusa di una scuola multiculturale e multilinguistica.
Il deficit di competenze linguistiche adeguate rappresenta un ostacolo sia nell’apprendimento che nella partecipazione ai programmi europei di istruzione, formazione, gioventù e sport. L’idea di potenziare la conoscenza delle lingue straniere, condivisa all’interno del Tavolo dell’Istruzione Primaria, organismo di confronto e consultazione permanente, è sentita come un’esigenza fondamentale sia per arricchire l’offerta formativa nella scuola sia per le sfide future che i giovani dovranno affrontare nel mondo dello studio e in quello del lavoro.
Il bando è rivolto agli istituti scolastici statali e paritari del primo ciclo d’istruzione del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana.

