Bando 02/2016 Verso un welfare di comunità: La famiglia come risorsa

Verso un welfare di comunità: La famiglia come risorsa

Bando chiuso in data 30 giugno 2016, ore 13:00

Fondazione Carispezia pubblica il Bando di erogazione n. 2/2016 nel settore Assistenza sociale, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico Previsionale 2016.

Per la definizione degli ambiti di intervento la Fondazione ha intrapreso un attento percorso di ascolto e confronto con il Terzo Settore, attraverso sondaggi diretti con gli operatori dei servizi socio-sanitari territoriali che hanno portato a individuare quale bisogno prioritario il sostegno alla famiglia, nelle sue varie articolazioni, vista come risorsa per aumentare il livello di benessere dei singoli e della comunità.

Tale bisogno è stato pienamente condiviso all’interno del Tavolo Sociale – organismo di consultazione permanente composto da rappresentanti della Fondazione, dei Distretti Socio-sanitari provinciali, della Società della Salute della Lunigiana, del Forum del Terzo Settore e del Centro di Servizio per il Volontariato Vivere Insieme – in quanto la profonda e perdurante crisi economica ha visibilmente acuito la vulnerabilità della famiglia e ha generato un impoverimento materiale e di prospettive, alimentando anche l’indebolimento della coesione e delle relazioni sociali.

Il presente bando si pone pertanto l’obiettivo di finanziare progetti realizzati da organismi del Terzo Settore, in forti e stabili partenariati, che favoriscano un ruolo attivo del nucleo famigliare nella costruzione di un welfare comunitario, relativamente alle aree di intervento Nuove povertà, Servizi alla persona, e Disabilità  Disagio giovanile.

I progetti dovranno avere un forte carattere di innovazione sociale, coerentemente con quanto previsto anche dall’Unione Europea nella strategia “Europa 2020” per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Oltre al carattere innovativo sul territorio, le azioni proposte dovranno promuovere sperimentazioni sostenibili nel tempo, in modo da valorizzare e potenziare il ruolo autonomo e propulsivo del Terzo Settore e attivare – in un’ottica di sussidiarietà –  risposte efficaci ed efficienti che possano rendere maggiormente incisiva, stabile e sostenibile l’innovazione prodotta ed essere di elevato impatto sociale e comunicativo.

Strumenti di supporto

Per agevolare la presentazione dei progetti la Fondazione organizzerà tre seminari di formazione, giovedì 14 aprile, giovedì 28 aprile e mercoledì 11 maggio dalle ore 14.00 alle 18.00.

Per informazioni e chiarimenti sul bando, è inoltre possibile inviare il proprio quesito attraverso l’apposito modulo sottostante. Le domande e relative risposte verranno pubblicate nella sezione FAQ.

Nota: Prima di inviare il proprio quesito, si prega di controllare che la domanda non sia già stata affrontata nella sezione FAQ.

Consulta le FAQ

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it