News

“NextGen Founders”: i giovani imprenditori di Confcommercio formano gli studenti delle scuole spezzine – Accademia 10 e 17 dicembre

Il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio lancia NextGen Founders, due pomeriggi intensivi di formazione e mentoring per gli studenti di Liceo Pacinotti e ITI Capellini Sauro, finalizzati alla creazione di nuove startup e al rafforzamento dell’ecosistema aziendale locale.

Il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia è pronto a formare la prossima generazione di fondatori spezzini con il lancio del programma NextGen Founders. L’iniziativa è dedicata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e dei primi anni dell’università. In questa prima fase del progetto saranno coinvolti gli studenti del Liceo Scientifico Pacinotti e dell’Istituto Tecnico Industriale Giovanni Capellini. L’obiettivo è quello di dare voce ai giovani della Spezia e a trasformare gli studenti nei futuri leader aziendali.

Il progetto si articola in due intensi pomeriggi di orientamento e formazione, previsti dalle 14:30 alle 18:00, nelle date del 10 e 17 dicembre. La sede ospitante sarà lo spazio della Fondazione Carispezia Accademia La Spezia in Via Vanicella 12 La Spezia, che supporta l’iniziativa ospitando queste due giornate formative.

L’obiettivo primario di NextGen Founders è la generazione di nuove idee che possano portare alla creazione di nuove imprese, contribuendo a costruire un’economia locale innovativa e un panorama aziendale più forte e vivace.

Gli studenti coinvolti saranno divisi in gruppi per creare delle vere e proprie “startup”, seguendo un percorso suddiviso in quattro fasi: generazione di idee (trovare problemi, immaginare soluzioni), strategia aziendale (costruire modelli di business sostenibili), marketing e pitch (imparare a raccontare la propria storia in modo convincente), demo Day (presentazione finale a una giuria di esperti).

Un elemento centrale del programma è il ‘mentoring attivo’. Gli imprenditori locali, in particolare i giovani imprenditori di Confcommercio, fungeranno da mentori esperti, fornendo guida personale, supporto, feedback e ispirazione.

Il programma prevede la partecipazione di ospiti di rilievo del panorama imprenditoriale italiano e internazionale: si collegherà da remoto il Prof. Andrea Colamedici, editore di Tlon, che interverrà sul tema cruciale del brainstorming.

Mercoledì 17 dicembre: saranno presenti due importanti relatori: l’imprenditore della Silicon Valley Fabrizio Capobianco (in collegamento da remoto) e il direttore del centro di innovazione di Piacenza, Andrea D’Amico (in presenza).

Al termine del percorso, la squadra vincitrice avrà accesso a importanti opportunità di crescita. Il premio consiste in un premio in denaro di 500 € da investire nell’idea sviluppata, oltre alla prestigiosa possibilità di una vetrina nazionale con la presentazione del progetto a Roma in un evento dedicato.

Con NextGen Founders, Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia, attraverso la forza propulsiva del suo gruppo giovani imprenditori, conferma il suo impegno per l’impatto locale, il networking, il mentoring e la formazione, coltivando i futuri membri dell’associazione e i prossimi leader aziendali della Spezia.

 “Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione della comunità della nostra città un’occasione di sviluppo così importante e prestigiosa, con ospiti di assoluto livello che accompagneranno gli studenti e le studentesse in un percorso di consapevolezza, dalla generazione delle idee fino alla realizzazione di una vera e propria idea di startup da ‘pitchare’ alla giuria – ha dichiarato il presidente del gruppo giovani imprenditori Confcommercio La Spezia Filippo Lubrano -. Grazie ancora a Confcommercio Giovani Nazionale per aver premiato questo progetto e alla Fondazione Carispezia che ha da subito creduto in questa iniziativa”.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it