15 Ott 2025
Internazionalizzazione e mobilità studentesca: Fondazione Carispezia supporta Fondazione Intercultura
Fondazione Carispezia contribuisce a sostenere il progetto di internazionalizzazione e mobilità studentesca promosso da Fondazione Intercultura che prevede una o più borse di studio per studenti meritevoli, residenti e frequentanti una scuola secondaria di II grado in provincia della Spezia o in Lunigiana – con ISEE fino a 40.000 euro – così come le attività di sostegno alle stesse sotto forma di ricerche di pedagogia interculturale e iniziative formative per gli insegnanti.
Fondazione Intercultura svolge numerose attività per promuovere progetti educativi che hanno l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale e contribuire all’educazione alla pace.
Nel contesto attuale l’internalizzazione delle scuole e le esperienze di vita a contatto con culture e lingue di altri paesi sono prioritarie e riconosciute come molto importanti anche a livello europeo, dove il lavoro di Intercultura è apprezzato e valorizzato da molti anni. La società ha infatti bisogno di persone autonome, indipendenti, attive e in grado di avere un ruolo positivo nel mercato del lavoro e nei rapporti sociali anche al di fuori del contesto nazionale.
Fondazione Intercultura favorisce questo processo di internalizzazione con due azioni:
– la promozione della mobilità studentesca nelle scuole attraverso ricerche nell’ambito dell’educazione interculturale e la formazione di presidi e insegnanti affinché la valorizzino all’interno del loro istituto scolastico;
– la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado a soggiorni individuali di lunga durata in oltre 60 Paesi di tutto il mondo che prevedono la frequenza di scuole e il soggiorno presso famiglie locali.
Informazioni su: https://www.intercultura.it/come-partecipare/modalita-di-partecipazione/