20 Ott 2025
“Dal sogno alla realtà: il cammino dei Ragazzi della Luna Blu” tra i progetti selezionati dalla Giuria di Crédit Agricole for Tomorrow
C’è anche il progetto “Dal sogno alla realtà: il cammino dei Ragazzi della Luna Blu” proposto dalla cooperativa I Ragazzi della Luna Blu di La Spezia tra i cinque selezionati dalla Giuria per la pubblicazione nel sito www.ca-crowdforlife.it, il portale di crowdfunding di Crédit Agricole Italia.
È entrata nel vivo, infatti, l’iniziativa di crowdfunding “Crédit Agricole for Tomorrow” promossa da Crédit Agricole Italia in sinergia con Fondazione Cariparma, Fondazione Carispezia, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Piacenza e Vigevano e Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato. Per ribadire la vicinanza ai territori attraverso il supporto a progetti innovativi che generino un impatto positivo favorendo la riduzione delle diseguaglianze, la parità di genere e la lotta al cambiamento climatico.
Al termine della selezione operata dalla Giuria, cinque sono state le proposte che hanno ottenuto la possibilità di accedere al portale per raccogliere i fondi necessari alla realizzazione dei rispettivi progetti. A sua volta, CAI, con l’appoggio di tutte le entità partecipanti, raddoppierà le donazioni raccolte, entro un massimo del 50% degli importi obiettivo di ciascuna campagna, fino ad esaurimento del plafond di 100 mila euro messo a disposizione per l’iniziativa.
Nello specifico, il progetto “Dal sogno alla realtà: il cammino dei Ragazzi della Luna Blu” della cooperativa sociale I Ragazzi della Luna Blu di La Spezia che si proporranno l’obiettivo di sostenere percorsi di vita indipendenti e inserimento lavorativo per giovani e adulti con autismo e disabilità intellettiva, offrendo loro opportunità concrete di autonomia e inclusione sociale. La volontà è quella di trasformare la fragilità in forza: costruire per i ragazzi della Luna Blu un futuro fatto di lavoro, soddisfazione e vita vera, accompagnandoli e sostenendoli lungo tutto il loro cammino.
Di seguito gli altri progetti selezionati: “L’Armadio della scuola” dell’Associazione Liberamente APS di Parma, “Cà Arienti” promosso da L’Arengo APS ETS di Bologna, “Co-spirare” proposto dall’Istituto Dramma Popolare di San Miniato e “Mastri biscottai” su iniziativa della fondazione Sissi ETS di Piacenza e Vigevano.
Per l’intera durata delle raccolte fondi attraverso la piattaforma CrowdForLife, Crédit Agricole Italia offre la possibilità di donare in modo facile e sicuro per partecipare alla realizzazione dei progetti, riaffermando, nel contempo, l’impegno a favore della crescita sostenibile dei territori e dello sviluppo inclusivo.