News

“Germogliazioni. Giovani, primavera di comunità” – XIII Giornata Europea delle Fondazioni

In occasione della tredicesima Giornata Europea delle Fondazioni, che ricorre il 1° ottobre, Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, promuovono “Germogliazioni. Giovani primavera di comunità”, una campagna di comunicazione nazionale che si tiene dal 22 settembre al 1° ottobre con al centro il contrasto delle disuguaglianze di opportunità per le nuove generazioni e coinvolge progetti promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia.

Sono oltre 150 i progetti coinvolti, accomunati dall’obiettivo di offrire più occasioni di crescita e socialità a bambini e ragazzi, ridurre il rischio di marginalità sociale, favorire relazioni positive e valorizzare i talenti, attraverso esperienze accessibili di cultura, sport, conoscenza, socialità e lavoro. Alla campagna “Germogliazioni” partecipa anche “Boost – Orientamento, abilità, competenze”, il progetto promosso da Fondazione Carispezia per le nuove generazioni, giunto quest’anno alla quarta edizione. “Boost” si inserisce perfettamente nel tema della campagna, contribuendo a creare opportunità concrete per i giovani: attraverso incontri, workshop e attività pratiche, il progetto li aiuta a orientarsi nel mondo del lavoro e a sviluppare conoscenze e competenze trasversali utili in diversi contesti, scolastici e professionali.

L’elenco completo di tutti i progetti che aderiscono alla campagna “Germogliazioni” è disponibile sul sito: https://www.acri.it/germogliazioni/.

Iniziato a ottobre 2023, “Boost” propone ogni anno incontri e workshop rivolti principalmente ad under 30 nei locali di Accademia, l’immobile in centro città alla Spezia riqualificato dalla Fondazione e diventato luogo di aggregazione per giovani e studenti. Nel terzo anno del progetto (novembre 2024 – maggio 2025) sono stati coinvolti complessivamente oltre 1.300 ragazzi e 15 istituzioni scolastiche, tra scuole secondarie di II grado ed enti di formazione locali della provincia spezzina e della Lunigiana.

Sono stati attivati 7 moduli formativi per under 30, di taglio pratico ed esperienziale, per un totale di 32 incontri con 9 esperti provenienti dalla provincia e da altre regioni. A laboratori consolidati, come quelli su competenze informatiche o storytelling, si sono affiancate proposte sperimentali dedicate allo sviluppo di abilità trasversali: consapevolezza nelle scelte future, educazione finanziaria, comunicazione e relazioni interpersonali.
Boost ha proposto inoltre iniziative anche al di fuori degli spazi di Accademia, come “Boost per le scuole” che ha coinvolto 8 istituti superiori della provincia della Spezia attraverso incontri dedicati al Public speaking e all’Educazione finanziaria, e “Sorridi al futuro – Opportunità e carriere”, un evento/spettacolo sull’orientamento svoltosi nel teatro cittadino e realizzato insieme a Confindustria La Spezia, con il patrocinio del Comune della Spezia.

“Boost” fa parte delle proposte inserite nel Patto Educativo di Comunità – sottoscritto con enti territoriali come Comune della Spezia, USR Liguria, Promostudi, Camera di Commercio, Università di Genova e ASL5 – per il coordinamento e la condivisione dell’offerta formativa sul territorio. Il programma completo di Boost 2025/2026 sarà disponibile a partire da lunedì 6 ottobre sul sito www.fondazionecarispezia.it e www.accademialaspezia.it.

Guarda qui il video del progetto Boost

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it