News

“Storie. Incontri d’autore alla Spezia” – Inaugura il 9 ottobre l’edizione autunnale della rassegna letteraria promossa e organizzata da Fondazione e dal Comune della Spezia

Il 9 ottobre prende nuovamente il via Storie. Incontri d’autore alla Spezia, la rassegna letteraria promossa e organizzata da Fondazione Carispezia e dal Comune della Spezia, con il supporto del Sistema Bibliotecario Urbano, e a cura di Benedetta Marietti, giornalista culturale, pensata per offrire al pubblico un’occasione di confronto con grandi nomi della narrativa e della saggistica che presenteranno i loro libri più recenti dialogando con giornalisti e personalità locali.

Dopo il successo dell’edizione primaverile – che ha visto la partecipazione di oltre un migliaio di lettrici e lettori appassionati – i libri, la letteratura e le storie tornano al centro del panorama culturale spezzino per dare vita a momenti di ispirazione e riflessione che possano offrire nuovi stimoli, idee e strumenti utili nella vita reale.

Per questa edizione autunnale, Storie inaugura giovedì 9 ottobre con lo scrittore Andrea Vitali che, in dialogo con Benedetta Marietti, presenterà il suo ultimo libro Profezia del povero Erasmo (Rizzoli, 2025) presso la Mediateca Regionale Ligure “S. Fregoso” – Cinema Odeon. Ambientato negli anni Trenta, il romanzo prende avvio dal ritrovamento di un corpo senza identità sulle rive di un lago. La vicenda si intreccia con la storia di Cletto Siromalli, figlio svogliato di un fruttivendolo di Bellano, e di Gioietta Vendoli, giovane operaia che sogna di fuggire a Cinecittà. Tra inganni, malintesi e false identità, i due si ritrovano protagonisti di una fuga tanto comica quanto drammatica, in una tragicommedia che conferma lo stile brillante e ironico di Vitali.Andrea Vitali è nato a Bellano, sul lago di Como, nel 1956, e nella sua città ha svolto la professione di medico fino al 2008, quando ha deciso di dedicarsi interamente alla scrittura. I suoi romanzi sono tutti best seller. Per Einaudi ha pubblicato Documenti, prego (2019), Il metodo del Dottor Fonseca (2020), Vivida mon amour (2021), Sono mancato all’affetto dei miei cari (2022 e 2023), Genitori cercasi (2023) e Eredi Piedivico e famiglia (2024).

Il programma completo e tutti i protagonisti della rassegna, che andrà avanti fino a fine novembre, verranno presentati venerdì 3 ottobre durante una conferenza stampa presso la Sala Multimediale del Comune della Spezia.

Tutti gli incontri sono liberi fino a esaurimento posti. 
Tutti gli incontri si svolgono alle ore 18.00 con apertura sala alle ore 17.30

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it