20 Mag 2025
“Emporio della Solidarietà”: sabato 24 maggio torna la Raccolta Alimentare

Sabato 24 maggio alla Spezia e in Lunigiana torna la raccolta alimentare a sostegno dell’Emporio della Solidarietà, un’iniziativa che, due volte all’anno, permette di arricchire gli scaffali del market solidale, al quale si rivolgono centinaia di persone e famiglie in temporanea difficoltà economica.
Sul sito web emporiodellasolidarieta-sp.it è possibile consultare l’elenco dei supermercati aderenti. Con una veste completamente rinnovata, il sito da quest’anno prevede anche la possibilità di donare online una spesa, oltre a scoprire le diverse modalità con cui sostenere il progetto anche proponendosi come volontari. Tra tutte, le raccolte alimentari permettono di arricchire gli scaffali dell’Emporio, non soltanto con alimenti di prima necessità, ma anche con prodotti per la cura della persona, prodotti per la prima infanzia e per l’igiene della casa.
Fondamentale in questa attività sarà il contributo dei volontari – circa 1.000 nell’ultima raccolta, tra cui molti studenti delle scuole del territorio – che con le pettorine dell’Emporio accoglieranno il pubblico pronto a donare.
Un aiuto fondamentale per sostenere il market solidale presente dal 2013 alla Spezia (in via Gramsci 276) e a Sarzana (in via Castracani), un servizio di Caritas Diocesana La Spezia, Sarzana e Brugnato – gestito dalla cooperativa La Piccola Matita Onlus – promosso e sostenuto da Fondazione Carispezia insieme ai Distretti sociosanitari provinciali e la Società della Salute della Lunigiana.