News

“Nella mente del labirinto”: presentazione del libro dell’antropologo spezzino David Bellatalla in Fondazione Carispezia

Martedì 8 aprile 2025 alle ore 18.00, presso gli spazi al piano terra di Fondazione Carispezia, in via D. Chiodo 36 alla Spezia, David Bellatalla, docente di antropologia e scrittore, presenterà il suo libro dal titolo Nella mente del labirinto (Saturnia editore, 2024).

Il volume, realizzato insieme alla biologa Lucia Ciarpallini e al fotografo Stefano Rosati, è un vero e proprio viaggio che indaga le numerose interpretazioni del significato del labirinto, ripercorrendone gli aspetti archeologico-storici e mitologici. A partire dagli antichi labirinti, situati in diverse aree geografiche, l’autore arriva a raccontarne i molteplici significati e rappresentazioni attraverso un’analisi comparata tra gli scritti dell’antichità e una panoramica sulla letteratura storica e contemporanea, con continui rimandi al mondo dell’arte, della filosofia, dell’ermetismo e altro ancora.

Il volume Nella mente del labirinto contribuisce a sostenere il progetto umanitario “Ger for life” in Mongolia, nato nel 2015 per mano dello stesso autore e che consiste nella creazione di un villaggio di tende nomadi tradizionali (Ger), con l’obiettivo di fornire un aiuto concreto alle ragazze madri con figli disabili e senza fissa dimora che vivono nel distretto più povero della capitale della Mongolia. Il progetto è sostenuto da Mongolian Red Cross, Need You Onlus di Acqui Terme, Montura e Rotary International.

David Bellatalla (La Spezia, 1962) è docente di antropologia alla Università di Ulan Bator – Mongolia, ricercatore e studioso di nomadismo che da oltre vent’anni svolge ricerche in ambito antropologico–culturale. Ha compiuto spedizioni scientifiche in Asia e America del Sud, realizzando libri, articoli, documenti filmati e immagini relativi a numerose realtà etniche del pianeta. Nel 2013 gli è stata conferita la Medaglia d’Oro della Croce Rossa della Mongolia, nel 2016 il Premio Paul Harris Fellow dal Rotary International per le sue attività umanitarie in Mongolia, nel 2018 ha vinto il Premio Letterario Eugenio Montale con il volume Sull’Altipiano dell’Io Sottile e ha ricevuto altri importanti riconoscimenti e premi internazionali per le sue attività accademiche, letterarie e per le opere umanitarie. 


Inizio presentazione ore 18.00 – Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Fondazione Carispezia, via D. Chiodo 36 – La Spezia.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it