17 Feb 2025
Entra nel vivo la terza edizione di FAROS, l’Acceleratore Blue Economy della Rete nazionale CDP Venture Capital
Entra nel vivo la terza edizione di FAROS, l’acceleratore della Rete Nazionale Acceleratori CDP Venture Capital, ideato per promuovere in Italia un’economia del mare a sostegno dello sviluppo sostenibile. Primo acceleratore in Italia dedicato a questo settore, FAROS è nato nel 2021 su iniziativa di CDP Venture Capital Sgr in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto ed è gestito da a|cube, acceleratore di imprese ad impatto sociale e ambientale e dal local manager Wylab, incubatore certificato.
Le dieci start up sono state selezionate attingendo da un database composto da oltre 2000 start up e da 16 eventi di settore. Su circa 200 candidature ricevute, 36 startup hanno avuto l’opportunità di presentarsi ai partner, e 23 sono arrivate al Selection Day. Tra queste, ne sono state scelte dieci, le più promettenti nel costruire un’economia del mare più innovativa, resiliente e sostenibile:
– Aeffe Keelcrab
– Algae Scope
– Better Sea Power
– Blue Gold
– E-ssence
– Deepvision 3D
– Ecodrone
– Electrifly
– Navia
– S-cube
Tutte le start up hanno preso parte al percorso di accelerazione presso gli hub territoriali di Taranto e La Spezia, con masterclass, attività di coaching one to one, mentoring con esperti del settore, networking con stakeholder nazionali e internazionali.
Le attività dell’Hub di Taranto sono svolte grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, partner istituzionale orientato alla promozione a livello globale dello scalo ionico, nonché al rilancio del sistema industriale-logistico e turistico tarantino.
Il supporto dei main partner: Intesa Sanpaolo e Fincantieri; le partnership istituzionali del Comune di Taranto, della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto e dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Le attività dell’Hub di La Spezia sono svolte in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale – Porti di La Spezia e Marina di Carrara, partner istituzionale e territoriale orientato a promuovere l’ecosistema industriale e l’integrazione dei porti di La Spezia e Marina di Carrara.
I Co-Investitori: Crédit Agricole Italia e Duferco, il main partner: Fincantieri. Le partnership istituzionali del Comune di La Spezia, Fondazione Carispezia e PromoStudi La Spezia.