News

Un anno a fianco del territorio: Fondazione chiude il 2025 con tre bandi a sostegno di welfare e sport

Nel corso del 2025, Fondazione Carispezia ha accompagnato il territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana sostenendo bisogni diversi, intercettati in momenti e contesti differenti dell’anno. Questo percorso si conclude con la pubblicazione degli esiti di tre bandi di erogazione, due dedicati al welfare e uno allo sport, che hanno complessivamente destinato oltre 600.000 euro a progetti e iniziative a servizio delle comunità locali.

Il bando “R.eT.I. Relazioni e territori per l’inclusione” ha registrato un’ottima risposta da parte del territorio, sia in termini quantitativi sia per la qualità delle proposte presentate, confermando la capacità degli enti locali di costruire risposte condivise. Con uno stanziamento complessivo di oltre 460.000 euro, il bando ha sostenuto 17 progetti che restituiscono l’immagine di un welfare di comunità articolato, capace di rispondere a fragilità diverse e spesso interconnesse creando e consolidando reti territoriali articolate, che vedono il coinvolgimento di enti pubblici, realtà del Terzo Settore, servizi sociosanitari e altri soggetti locali. Dalle esperienze di agricoltura sociale e promozione dell’autonomia delle persone con disabilità, ai percorsi di inclusione formativa e lavorativa, fino alle azioni di mobilità sociosanitaria, sicurezza e supporto alla vita quotidiana di anziani e persone fragili, tutti gli interventi sono stati orientati a rafforzare prossimità, cura e partecipazione. Ampio spazio è stato dedicato inoltre al contrasto all’isolamento sociale e alla costruzione di relazioni significative, attraverso spazi di comunità, laboratori culturali ed espressivi, percorsi teatrali e musicali inclusivi e iniziative intergenerazionali. Accanto a questi interventi, emergono progetti rivolti al sostegno del benessere psicologico, in particolare di adolescenti e giovani, e alla presa in carico delle fragilità cognitive, in risposta a un bisogno sempre più diffuso e in costante aumento di questo tipo di interventi, anche attraverso strumenti innovativi e servizi capillari sul territorio.

Oltre al bando “R.eT.I.”, Fondazione Carispezia ha confermato anche nel 2025 la propria vicinanza alle tante organizzazioni del Terzo Settore e del volontariato che con le loro iniziative, anche di piccola entità, arrecano un grande beneficio alla cittadinanza attraverso altri due bandi – uno sempre nel settore Welfare e uno nello Sport.

Il benessere e l’integrazione di tutte le componenti sociali è stato il tema al centro del Bando “Inclusione e benessere” che ha finanziato, con oltre 70.000 euro, 37 progetti portati avanti da associazioni senza scopo di lucro ed enti religiosi, volti a promuovere iniziative per contrastare la povertà, l’emarginazione e il disagio. Dalla promozione della socialità e del supporto alle famiglie, con un focus sui percorsi di accompagnamento alla nuova genitorialità, ai percorsi di alfabetizzazione digitale, rivolti in modo mirato alle persone anziane, fino alle attività di benessere e integrazione a contatto con la natura dedicate alle fasce più fragili. Le iniziative comprendono inoltre la riqualificazione di spazi destinati alle nuove generazioni, il supporto alle mense e ai servizi di distribuzione di pasti, per garantire un supporto concreto alle persone in difficoltà economica, il sostegno alle competenze genitoriali e l’acquisto di mezzi per facilitare l’accesso ai servizi delle persone più vulnerabili.

 Il bando “Inclusione in movimento”, infine, con risorse pari a 73.000 euro, ha contribuito alla realizzazione di 47 iniziative e progetti in ambito sportivo-dilettantistico realizzati da ETS – Enti del Terzo Settore, ASD – Associazioni Sportivo Dilettantistiche e SSD – Società Sportivo Dilettantistiche. I contributi hanno sostenuto interventi che includono l’organizzazione di attività motorie volte a migliorare la salute psicofisica dei soggetti fragili e apromuovere la parità di genere; l’implementazione di spazi e strutture adibiti all’attività sportiva per renderli più accessibili e fruibili, il consolidamento delle pratiche sportive e ludico-motorie per bambini e adolescenti tra cui calcio maschile e femminile, basket, football americano, kayak, equitazione, canottaggio.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it