25 Nov 2025
“Destinazione Europa”: oltre cento studenti in Fondazione per raccontare le loro esperienze all’estero vissute grazie al bando
Si è svolta oggi la giornata conclusiva del bando “Destinazione Europa”, promosso da Fondazione Carispezia, che nella sua quinta edizione ha offerto a circa cento studenti di dieci Istituti Secondari di II grado della provincia della Spezia e della Lunigiana l’opportunità di partecipare a percorsi di P.C.T.O. all’estero. Gli studenti hanno preso parte a esperienze formative di almeno due settimane in diversi Paesi europei, sviluppando competenze sociali, trasversali e professionali in contesti internazionali.
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Debora Cossu, Consigliere di Amministrazione di Fondazione Carispezia, e di Giulia Crocco, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ambito Territoriale della Spezia. A seguire, gli studenti sono stati protagonisti di una serie di brevi interviste curate dalla giornalista Chiara Alfonzetti, durante le quali hanno condiviso con grande partecipazione la loro esperienza, restituendo un quadro autentico di ciò che significa confrontarsi con un contesto internazionale: dalla crescita nell’autonomia alla capacità di lavorare in gruppo, dall’apertura interculturale alla scoperta delle proprie potenzialità.
Come novità di quest’anno, all’interno del bando è stato introdotto il contest “Competenze in Azione”, volto a valorizzare la capacità degli studenti di raccontare in modo creativo e consapevole il proprio percorso attraverso reportage multimediali. Il concorso è nato con l’obiettivo di riconoscere l’impegno degli studenti, stimolare la riflessione sulle competenze maturate e promuovere l’uso della comunicazione come strumento formativo. L’evento è stato quindi anche l’occasione per annunciare i vincitori del contest, che si sono aggiudicati un premio in denaro per l’acquisto di materiale scolastico: primo classificato è stato il Liceo Pacinotti della Spezia per il reportage video realizzato nell’ambito del progetto “Comps Abroad 2.0: Success Stories”, mentre il secondo è stato l’I.I.S. Capellini-Sauro della Spezia per il progetto “YECA – Young European Citizens in Action”, presentato attraverso un podcast accompagnato da un video.
Fondazione Carispezia desidera ringraziare tutte le scuole che hanno partecipato al bando e contribuito alla riuscita dell’iniziativa: I.I.S. Capellini/Sauro, I.I.S. Cardarelli, I.I.S. Da Vinci, I.I.S. Mazzini, I.I.S. Pacinotti/Belmesseri, I.I.S. Parentucelli/Arzelà, I.P.S.S.A.R. Casini, I.T.C.T. Fossati/Da Passano, Liceo Costa, Liceo Pacinotti.
Grazie alla collaborazione degli istituti coinvolti e alla partecipazione attiva degli studenti, “Destinazione Europa” si conferma un progetto capace di offrire opportunità concrete di crescita, formazione e apertura internazionale, sostenendo le nuove generazioni nel loro percorso verso il futuro.