News

Si alza il sipario su Concerti a Teatro: Sir András Schiff inaugura la stagione sabato 29 novembre al Teatro Civico della Spezia

La XIII stagione di Concerti a Teatro, la storica rassegna musicale promossa e organizzata da Fondazione Carispezia con la direzione artistica di Miren Etxaniz, si apre sabato 29 novembre al Teatro Civico della Spezia alle ore 20:45 con un ospite d’eccezione: il pianista Sir András Schiff. Una serata inaugurale che porta in città uno dei pianisti più autorevoli della scena internazionale, scelto per dare avvio a una stagione dedicata all’ascolto consapevole e alla scoperta.

L’inizio della nuova stagione si affida a una formula particolare, quella del recital a sorpresa: un concerto senza programma annunciato in anticipo, costruito da Schiff sulla base dell’acustica della sala, dello strumento e dell’atmosfera del momento. Una scelta artistica che ricorda gli incontri musicali dell’Ottocento – da Schubert a Chopin – e che oggi assume un valore quasi controcorrente in un contesto musicale sempre più pianificato. L’assenza di un programma prestabilito invita il pubblico a un ascolto più aperto e libero da aspettative, trasformando la serata in un’esperienza condivisa, in cui la struttura del concerto prende forma davanti agli spettatori. In questo modo ogni brano diventa parte di un percorso che si definisce progressivamente, restituendo alla performance quella dimensione di unicità e irripetibilità che caratterizzava i recital delle origini.

Sir András Schiff, pianista ungherese naturalizzato britannico e Cavaliere dell’Impero britannico dal 2014, è riconosciuto come interprete di riferimento del repertorio tedesco da Bach a Brahms. Formatosi con György Kurtág e Ferenc Rados, ha sviluppato negli anni una visione musicale che unisce rigore, libertà e profondità interpretativa. Il suo approccio al recital non dichiarato nasce proprio da questa filosofia: permettere alla musica di “chiedere” la propria forma, lasciando che il dialogo tra autore, esecutore e pubblico si costruisca in modo naturale.

La campagna abbonamenti è aperta e proseguirà fino al 29 novembre per i concerti al Teatro Civico della Spezia e fino al 3 febbraio 2026 per i concerti al Teatro degli Impavidi di Sarzana.

Abbonamenti e biglietti per tutti gli eventi in programma possono essere acquistati indipendentemente al Teatro Civico della Spezia e al Teatro degli Impavidi di Sarzana. Per il concerto del 24 aprile presso il Teatro della Rosa di Pontremoli, i biglietti possono essere acquistati anche presso il palazzo Comunale a partire dal 1° dicembre 2025.

È prevista inoltre la vendita online su www.vivaticket.it e, solo per l’evento Heroes. Omaggio a David Bowie, anche su www.ticketone.it.

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it