4 Nov 2025
Oltre 600 studenti al Teatro Civico della Spezia per la seconda edizione di “Sorridi al futuro – Opportunità e carriere”
Questa mattina, al Teatro Civico della Spezia, si è tenuta la seconda edizione di “Sorridi al futuro – Opportunità e carriere”, un incontro di orientamento rivolto agli studenti della provincia della Spezia e della Lunigiana, realizzato da Fondazione Carispezia e Confindustria La Spezia con il patrocinio del Comune della Spezia.
L’iniziativa è stata aperta dagli interventi di Patrizia Saccone, Assessore all’Università, Ricerca e Lavoro del Comune della Spezia, Linda Messini, Vicepresidente di Fondazione Carispezia, Ettore Antonelli, Vicepresidente Confindustria La Spezia e Sara Filippetti, Presidente del Comitato Piccola Industria, Vicepresidente di Confindustria La Spezia e Consigliere di Indirizzo di Fondazione Carispezia, che hanno portato i loro saluti ai quasi 600 studenti 15 istituzioni scolastiche coinvolte tra scuole secondarie di II grado ed enti di formazione.
Protagonisti della mattinata sono stati gli studenti, che – guidati da Alice Bascherini e Luca Naj-Oleari dell’agenzia di comunicazione Alma Agency – hanno dialogato con i rappresentanti di quattro imprese del territorio: Michele Barale, Marketing Manager Dott. Ing. Mario Cozzani Srl, Matteo Cecada, Chief Technical & Operations Officer Ferretti Group, Genziana Giacomelli, HR Director Tarros Group e Tiziana Spina, Engineering – R&D Manager Superconducting Materials di ASG Superconductors Spa.
Una delle novità principali di questa edizione è stato il lavoro preparatorio svolto nelle scuole: nelle settimane precedenti all’evento, infatti, gli studenti hanno analizzato le aziende coinvolte e il relativo comparto produttivo per poi sviluppare le domande da rivolgere ai quattro rappresentanti presenti sul palco.
L’incontro si è trasformato in un dialogo diretto e costruttivo, durante il quale i ragazzi hanno potuto approfondire esperienze concrete e conoscere da vicino il funzionamento delle imprese. Grazie alle testimonianze dei rappresentanti aziendali e alle domande preparate in classe, gli studenti hanno avuto la possibilità di esplorare percorsi professionali diversi, comprendere le sfide e le opportunità del mondo del lavoro e confrontarsi con realtà che incarnano eccellenza e innovazione. Questa interazione ha offerto loro uno strumento prezioso per riflettere sulle proprie aspirazioni e stimoli per aiutarli a costruire consapevolmente il proprio percorso formativo e professionale futuro.
Hanno preso parte alla mattinata gli studenti di 28 classi degli Istituti Cardarelli, Capellini-Sauro, Casini, Fossati-Da Passano e dei Licei Costa, Pacinotti e Mazzini della Spezia; dell’Istituto Parentucelli-Arzelà di Sarzana; dell’Istituto Pacinotti-Belmesseri di Pontremoli e del Liceo Leonardo Da Vinci di Villafranca in Lunigiana; della Scuola Nazionale dei Trasporti della Spezia, del CISITA e dell’ITS della Spezia.
L’incontro è stato inoltre accompagnato dal live scribing a cura dell’artista Giulia Coppola, che ha saputo cogliere e tradurre in immagini i messaggi, le riflessioni e le emozioni emerse durante la mattinata, restituendo in forma visiva il dialogo tra studenti e mondo delle imprese.
“Sorridi al futuro” conferma la volontà condivisa di Fondazione Carispezia e Confindustria La Spezia di investire sui giovani, offrendo loro strumenti concreti per conoscere il mondo del lavoro, sviluppare competenze e orientarsi con consapevolezza nel proprio percorso formativo e professionale.