17 Set 2025
Oltre 100 studenti pronti a partire grazie al bando “Destinazione Europa”
Grazie al bando “Destinazione Europa” pubblicato lo scorso febbraio da Fondazione Carispezia nel settore Formazione con uno stanziamento complessivo di circa 200 mila euro, oltre 100 studenti partiranno in queste settimane per intraprendere un percorso formativo all’estero.
Sono 10 i progetti presentati da istituti superiori della provincia della Spezia e della Lunigiana per incentivare la mobilità degli studenti attraverso la realizzazione di “PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” in un paese dell’area geografica europea. Sono stati selezionati gli Istituti Capellini/Sauro, Cardarelli, Casini, Fossati/Da Passano, Mazzini e i licei Costa e Pacinotti della Spezia; dell’Istituto Parentucelli/Arzelà di Sarzana; degli Istituti Da Vinci di Villafranca in Lunigiana e Pacinotti/Belmesseri di Bagnone.
Un’opportunità preziosa, della durata di almeno due settimane, per accrescere le competenze sociali, trasversali e professionali delle nuove generazioni, che unisce, al contempo, il valore aggiunto del viaggiare in Europa. Per quanto riguarda le destinazioni scelte, la maggior parte delle scuole ha optato per mete anglofone – in particolare Irlanda e Malta – mentre un istituto ha selezionato la Costa Azzurra, valorizzando anche il contesto europeo francofono.
Durante la loro esperienza all’estero, gli studenti non saranno solo impegnati nelle attività di formazione e tirocinio, ma saranno anche chiamati a raccontare in prima persona il proprio viaggio, attraverso la realizzazione di un contenuto multimediale che ne documenti le tappe, le scoperte e le sfide affrontate. Un vero e proprio diario creativo, da costruire giorno dopo giorno, con l’obiettivo di partecipare al contest “Competenze in Azione”, introdotto quest’anno dalla Fondazione, per dare ancora più spazio e visibilità al punto di vista dei ragazzi.
Il progetto si concluderà in autunno con un evento pubblico di restituzione delle esperienze vissute negli spazi al pianoterra di Fondazione Carispezia, in cui saranno protagoniste le scuole coinvolte: un’occasione per ascoltare le storie degli studenti, vedere i loro reportage, e premiare i due istituti vincitori del contest, in un momento di condivisione che celebra la crescita, l’impegno e la creatività delle nuove generazioni. Gli esiti completi del bando sono disponibili su: https://www.fondazionecarispezia.it/bando/