News

#Unaltrapartita. Comunità in campo: i ragazzi di Futuro Aperto per un allenamento speciale con lo Spezia Calcio

Nella settimana della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni, che ricorre il 1° ottobre, Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, promuovono #Unaltrapartita. Comunità in campo, una campagna di comunicazione nazionale sul tema dello sport sociale e inclusivo che coinvolge progetti promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia.

Partecipa alla campagna anche il progetto Futuro Aperto – selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – con l’iniziativa “Futuro Aperto e Spezia Calcio: un allenamento speciale”. Il progetto Futuro Aperto ha infatti l’obiettivo principale di offrire, sul territorio spezzino e in Lunigiana, a giovani tra i 12 e i 17 anni strumenti ed occasioni per crescere in un contesto stimolante e inclusivo, favorendo la socializzazione tra pari, attraverso attività educative, sportive, ricreative e ludiche alle quali altrimenti non avrebbero accesso.

Nel pomeriggio di ieri, lunedì 23 settembre, presso il centro sportivo “Bruno Ferdeghini” alla Spezia, i ragazzi di Futuro Aperto sono scesi in campo per un “allenamento speciale” insieme ai calciatori dello Spezia Calcio. L’incontro, che ha visto la partecipazione di Andrea Corradino, Presidente di Fondazione Carispezia, Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia, dell’AD di Spezia Calcio Andrea Gazzoli e di Don Luca Palei, Direttore di Caritas Diocesana La Spezia, Sarzana, Brugnato, è stato un’occasione per giocare insieme, allenarsi e condividere il valore dello sport quale strumento di inclusione e strada per contrastare le disuguaglianze.

Alla campagna #Unaltrapartita. Comunità in campo – che ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità ESG e la mediapartnership di Rai Sport – partecipano inoltre le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport for Inclusion e Uisp.

Oltre all’incontro “Futuro Aperto e Spezia Calcio: un allenamento speciale svoltosi ieri pomeriggio, sono in programma, dal 23 settembre al 1° ottobre, altre centinaia di iniziative in tutta Italia: spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti, con l’obiettivo di riconoscerne il suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico, oltreché di favorire l’attività sportiva di giovani e anziani, persone con disabilità, migranti e detenuti.

L’elenco completo di tutti i progetti è disponibile sul sito: www.unaltrapartita.it.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it