31 Lug 2024
11 i progetti sostenuti con il bando “Per mano. Percorsi verso l’autonomia e l’integrazione”
Sono 11 i progetti selezionati attraverso il bando “Per mano. Percorsi verso l’autonomia e l’integrazione”, promosso da Fondazione Carispezia con l’obiettivo di sostenere percorsi di accompagnamento all’autonomia, inclusa quella abitativa, per soggetti fragili, e di promuovere il benessere, l’inclusione e l’integrazione delle persone, seguendo il modello sempre più diffuso del welfare di comunità.
Le iniziative, finanziate con un importo complessivo di circa 160 mila euro, verranno realizzate da reti di partenariato, formate da enti pubblici e del Terzo Settore, in tutto il territorio della provincia spezzina e della Lunigiana. Come previsto dal bando, gli enti attiveranno anche efficaci strumenti di monitoraggio e valutazione dei progetti, nel corso e al termine del loro svolgimento, con l’obiettivo di verificare i risultati delle azioni.
I progetti:
Fuori dal guscio: a spasso con l’Alzheimer fra città e natura
Soggetto responsabile: Associazione Malattia di Alzheimer Spezzina Odv
Partner: ASL5, Comune della Spezia, AFMAGenova (Associazione di Familiari di Malati di Alzheimer)
Obiettivo: ridurre le disuguaglianze e promuovere benessere, inclusione e integrazione delle persone affette da demenza, attraverso attività all’aperto, previste nella città della Spezia e nei territori limitrofi, all’interno di musei, parchi, in spiagge e montagne, con l’ausilio di personale specializzato.
La Spezia Special House: insieme possiamo
Soggetto responsabile: Anffas Onlus
Partner: ASL5, Polisportiva Spezzina Disabili, Istituto scolastico Einaudi/Chiodo La Spezia
Obiettivo: sostenere le persone con disabilità, aiutandole a diventare soggetti attivi nella società; pianificare l’assistenza per il “dopo di noi”, fornendo supporto mentre i genitori sono ancora in vita, mediante la creazione di strutture e servizi che promuovano inclusione e benessere.
#LericiSIprendeCURA
Soggetto responsabile: Associazione Pubblica Assistenza Croce Rosso Bianca – Lerici
Partner: Comune di Lerici
Obiettivo: garantire dignità, benessere, indipendenza, sicurezza, protezione dagli abusi, autodeterminazione e partecipazione attiva alla società delle persone anziane; per raggiungere questi obiettivi, l’iniziativa offre corsi e laboratori volti a favorire salute e benessere, rispondendo ai loro bisogni di sicurezza e socializzazione nella comunità di riferimento.
Art. 34. La scuola a misura di tutti e tutte, senza distinzione
Soggetto responsabile: Comune di Framura
Partner: Pubblica Assistenza Framura, Hop Lovers
Obiettivo: migliorare l’accessibilità e l’inclusione nella scuola dell’infanzia e primaria del Comune di Framura, per la promozione del benessere e dell’integrazione di alunni, personale e famiglie. Le attività includono l’abbattimento delle barriere architettoniche, incontri di socializzazione e sensibilizzazione sull’inclusione e la promozione di un patto educativo di comunità.
P.R.U.A. – Progetto Urgenza Abitativa (autonoma) a Pontremoli
Soggetto responsabile: Comune di Pontremoli
Partner: Società della Salute della Lunigiana, Gruppo Scout Agesci Pontremoli 1 – 2, Circolo ANSPI Centro Giovanile Mons. G. Sismondo,Cio nel cuore A.P.S. Onlus, Istituto penale per minorenni Pontremoli, Lions Club Pontremoli e Lunigiana, Residence Cabrini DCA, Rotary Club Lunigiana Pontremoli, Venerabile Confraternita della Misericordia di Pontremoli Odv, Caritas Diocesi di Massa Carrara
Obiettivo: risolvere situazioni di emergenza abitativa per donne sole o madri con figli vittime di violenza, famiglie in difficoltà economica, nuclei familiari sfrattati, giovani in reinserimento sociale e genitori che assistono figli fragili, prevedendo la ristrutturazione di un immobile comunale per trasformarlo in due unità abitative temporanee.
All Including
Soggetto responsabile: Cooperativa Sociale Mondo Aperto
Partner: Comune di Luni, Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti Alberto Manzi – La Spezia, Pro Spezia Ciassa Brin
Obiettivo: promuovere interventi di mediazione di comunità volti all’inclusione e all’integrazione di persone e di gruppi a rischio di emarginazione in due contesti sociali specifici: il quartiere Umbertino alla Spezia e il Comune di Luni, attraverso attività di sportello informazioni, formazione professionalizzante, gruppi di mutuo aiuto, integrazione con mediatori e coinvolgimento dell’intera cittadinanza.
Splash! Un tuffo nell’inclusione
Soggetto responsabile: Gisal Cead Onlus
Partner: ASL5, Distretto Sanitario 17, Comune di Levanto, Casa Santa Marta
Obiettivo: realizzare attività sportive acquatiche al fine di limitare i rischi di depressione post-partum, i postumi fisici del parto, facilitare il legame genitore-bimbo soprattutto nelle situazioni di fragilità sociale, promuovendo la creazione di reti informali di auto aiuto.
Crescere insieme
Soggetto responsabile: Associazione Gruppo San Giovanni Bosco
Partner: Mondo Nuovo Caritas Odv
Obiettivo: sostenere i bisogni primari di persone fragili e senza fissa e dimora, supportandoli nella ricerca di lavoro e alloggi definitivi. Il progetto si sviluppa su due ambiti principali: la prosecuzione delle attività del servizio speciale “Colazioni col Sorriso” per le persone senza fissa dimora e il sostegno a persone già supportate dall’Istituto Salesiano della Spezia.
Salpiamo insieme!
Soggetto responsabile: Lega Navale Italiana – sezione della Spezia
Partner: Associazione La Nave di Carta Aps
Obiettivo: promuovere gli sport acquatici a carattere marinaresco tra persone con disabilità o disagio sociale, come mezzo di inclusione, apprendimento e superamento dei propri limiti, tra cui la pratica della vela.
ColtiviAmo Insieme – Orto di solidarietà e inclusione sociale
Soggetto responsabile: Associazione Pubblica Assistenza di Luni
Partner: Comune di Castelnuovo Magra, Comune di Luni, Asd Uisp Nuoto Val di Magra, Comitato Territoriale Arci Val di Magra, Pro Loco Castelnuovo Magra
Obiettivo: promuovere l’inclusione sociale e l’integrazione di persone fragili e particolarmente vulnerabili attraverso la riqualificazione di terreni nel Comune di Castelnuovo Magra e nel Comune di Luni per la realizzazione di orti sociali.
Relazioni
Soggetto responsabile: Società della Salute della Lunigiana
Partner: Comune di Mulazzo, Associazione Lunigianese Disabili Odv Onlus, Slow Food LuniApua, Comune di Licciana Nardi
Obiettivo: creare un’attività di aggregazione e di socialità inclusiva che coinvolga persone di diversa provenienza, condizione, fragilità e fascia sociale, quali disabili fisici e psichici, persone a rischio di esclusione sociale, minori di età superiore a 16 anni e stranieri non accompagnati, richiedenti asilo e persone vittime di violenza.
L’elenco dei contributi è disponibile su https://www.fondazionecarispezia.it/bandi-di-erogazione/