News

Online il bando per una borsa di studio destinata a studenti universitari della provincia spezzina e della Lunigiana

Fondazione Carispezia rinnova la collaborazione con Fondazione RUI per l’anno accademico 2024/2025. Online il bando destinato a uno studente universitario residente nella provincia della Spezia o nel territorio della Lunigiana.

Si tratta di una borsa di studio del valore di 5.000€ della durata massima di cinque anni accademici destinata agli studenti che sceglieranno le Residenze di Genova e Milano dei Collegi di Merito della Fondazione RUI. Nel dettaglio, Fondazione Carispezia mette a disposizione una agevolazione sulla retta in una delle Residenze universitarie internazionali di Fondazione Rui di Genova (Capodifaro.it e Peschiere.it) e di Milano (Torrescalla.it, Collegioviscontea.it, Castelbarco.net, Milanoaccademia.it, Torriana.rui.it) per l’intero corso di studi universitari.

Possono partecipare al concorso gli studenti residenti in provincia della Spezia o nel territorio della Lunigiana di età non superiore ai 20 anni. È necessario che siano iscritti al primo anno di un corso di laurea triennale o a ciclo unico presso l’Università di Genova o una delle Università di Milano. Il criterio di valutazione sarà basato sul merito scolastico, sulle attitudini e gli interessi culturali extra scolastici e sulla fascia ISEE di appartenenza. In particolare, i candidati devono aver ottenuto un punteggio di diploma non inferiore a 85/100 e non essere mai stati residenti Rui.

I Collegi della Fondazione Rui, infatti, non si “limitano” a fornire vitto e alloggio in un ambiente familiare e di qualità che facilita la convivenza e la multiculturalità, ma offrono a ciascun ospite un progetto formativo personalizzato, assicurando attività didattiche interdisciplinari e integrative rispetto al corso di studi seguito (Progetto JUMP), nonché servizi di orientamento, tutoring e coaching – da parte di professionisti e docenti, ma anche di studenti più grandi e della vasta rete degli Alumni (ex residenti) – che facilitano l’apprendimento e il successivo inserimento nel mondo del lavoro, con specifiche attività di placement. Negli anni la Fondazione ha sviluppato iniziative pilota per l’orientamento e la mobilità internazionale al servizio di tutto il sistema universitario.

JUMP è il progetto formativo interdisciplinare attivo in tutte le Residenze Rui. È un percorso che integra il sapere accademico con i contenuti e le dinamiche proprie del mondo del lavoro. Sono tre gli ambiti di sviluppo: soft skills, formazione interdisciplinare e moduli tematici, in cui i ragazzi affrontano casi concreti di studio sotto la guida di professionisti di alto profilo, in un ambiente d’intenso apprendimento.

Per partecipare al concorso gli studenti dovranno semplicemente accedere al processo di ammissione della Fondazione RUI attraverso la piattaforma MyCollege (mycollege.fondazionerui.it), comunicando in fase di colloquio la volontà di partecipare al concorso.

Sarà possibile partecipare al concorso fino al 24 settembre 2024. Il nome del vincitore sarà reso pubblico martedì 1 ottobre 2024.

Per maggiori informazioni relative al bando: https://www.fondazionerui.it/it/notizie-articoli/residenze/borsa-di-studio-fondazione-carispezia/

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it