5 Giu 2024
Studenti pronti a partire grazie al bando “Destinazione Europa”
Grazie al bando “Destinazione Europa” promosso da Fondazione Carispezia nel settore Formazione, una novantina di studenti avranno la possibilità di partire quest’estate per intraprendere un percorso formativo all’estero.
Sono 8 i progetti presentati da istituti superiori della provincia della Spezia e della Lunigiana per incentivare la mobilità degli studenti attraverso la realizzazione di “PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” in un paese dell’area geografica europea. Un’opportunità preziosa, della durata di almeno due settimane, per accrescere le competenze sociali, trasversali e professionali delle nuove generazioni che unisce, al contempo, il valore aggiunto del viaggiare in Europa.
Questa mattina gli studenti si sono incontrati negli spazi della Fondazione per conoscersi e condividere le diverse esperienze che affronteranno nel percorso formativo e che saranno raccontate da loro stessi attraverso la realizzazione di foto e video, per documentare il viaggio e le attività svolte. Al loro ritorno, sarà organizzato un evento finale di restituzione alla comunità di tutti i progetti con la partecipazione degli istituti coinvolti.
Gli studenti che parteciperanno al percorso formativo fanno parte delle seguenti scuole superiori: I.I.S. Capellini-Sauro – La Spezia, I.I.S. Cardarelli – La Spezia, I.P.S.S.A.R. Casini – La Spezia, Liceo Costa – La Spezia, I.I.S. Da Vinci – Villafranca in Lunigiana, I.I.S. Mazzini – La Spezia, Liceo Pacinotti – La Spezia, I.I.S. Parentucelli-Arzelà – Sarzana.
Sempre nel settore Formazione, sono stati pubblicati anche gli esiti del bando “Edu-c@re”, rivolto alle scuole elementari e medie della provincia spezzina e della Lunigiana con l’obiettivo sia di educare le nuove generazioni alla pluralità, all’inclusione, al rispetto e alla valorizzazione delle differenze di genere, sia di stimolare la pratica quotidiana della lettura come strumento di libertà e consapevolezza. Sono 12 le scuole del territorio che realizzeranno i progetti finanziati dal bando a partire dal nuovo anno scolastico.
Per queste iniziative la Fondazione ha deliberato un importo complessivo di oltre 250 mila euro con l’obiettivo di orientare e promuovere le conoscenze e le competenze dei giovani e supportare le scuole nelle sfide verso un futuro sostenibile, inclusivo e multiculturale, come previsto dai piani programmatici triennali 2023-2025.
Gli esiti completi di entrambi i bandi sono disponibili QUI.