Per Aspera ad Astra: in scena “Dirimpetto. La rete nell’abisso”, lo spettacolo finale della VI annualità del progetto

Si terrà giovedì 2 maggio, alle ore 21.00, presso il Teatro Civico della Spezia lo spettacolo “Dirimpetto. La rete nell’abisso”,conclusione della VI edizione di “Per Aspera ad Astra – Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza”, progetto nazionale promosso da Acri e sostenuto da undici Fondazioni di origine bancaria tra cui Fondazione Carispezia.
Per la prima volta, con il patrocinio del Comune della Spezia, l’evento finale del progetto approderà al teatro civico cittadino, aprendosi sempre di più all’intera comunità.

Questa mattina, presso la sede della Fondazione, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa a cui hanno preso parte il presidente dell’Ente Andrea Corradino, il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, Donatella Pieri, Presidente della Commissione Arte, attività e beni culturali di Acri, Maria Cristina Bigi, direttrice del carcere della Spezia e Andrea Cerri, presidente, e Enrico Casale, regista, de Gli Scarti ‒ Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione.

Partito nel 2018, “Per Aspera ad Astra” sta realizzando in quindici carceri italiane percorsi di formazione professionale innovativi e duraturi nei mestieri del teatro, che riguardano non solo attori e drammaturghi, ma anche scenografi, costumisti, truccatori, fonici, addetti alle luci. L’esperienza condivisa nell’ambito di questa iniziativa nazionale ‒ che ha coinvolto in tutta Italia oltre mille detenuti in più di trecento ore di formazione ‒ testimonia come sia possibile lavorare nelle carceri mettendo al centro la cultura, lasciando che essa possa esprimersi a pieno e compiere una rigenerazione degli individui, in grado di favorire il riscatto personale e avviare percorsi per il reinserimento del detenuto nel mondo esterno. Ad alimentare e rendere fattibile quest’esperienza c’è un’inedita comunità, composta da una molteplicità di soggetti, coinvolti ciascuno con ruoli diversi: Fondazioni di origine bancaria, compagnie teatrali che curano la formazione, direttori e personale degli istituti di pena, detenuti.

All’interno della Casa Circondariale della Spezia la realtà de Gli Scarti ‒ Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, che cura dal primo anno la direzione artistica del progetto, ha scelto di proseguire in questa sesta edizione l’incontro tra detenuti e studenti delle scuole superiori della Spezia, avviato nel corso del 2023.  L’idea dello spettacolo “Dirimpetto” nasce dalla volontà di fare interagire nel campo del teatro questi due gruppi di persone che, grazie all’appoggio della direzione del carcere, hanno lavorato insieme alla realizzazione del nuovo spettacolo “Dirimpetto. La rete nell’abisso”. Due edifici divisi da un breve tratto di strada, casa di due rispettivi fratelli. Uno dei due, dopo aver perso una partita di pallone, uccide l’altro per invidia. Il fratello omicida, cacciato da quella strada che fino a quel momento l’aveva protetto, sarà costretto dai Padri a vagare da solo per il mondo. Fonderà una città, costruirà una casa, diventerà adulto e imparerà cosa sono i compromessi e cosa significa prendere posizione in un ambiente imparato a conoscere solo a proprie spese.

Per informazioni e biglietti (in vendita a partire dal 17 aprile):

Teatro Civico – La Spezia, dal lunedì al sabato 8.30 – 12.00 | mercoledì anche 16.00 – 19.00

Teatro degli Impavidi – Sarzana, da lunedì a sabato 9.30 – 13.00, il giovedì anche 16.00-19.00

Online su Vivaticket.it

Biglietto unico 5€ + costi di commissione per il servizio prevista dal circuito di vendita.

Omaggio: possessori di Carta Europea della Disabilità (ritirabile presso la biglietteria fisica dei teatri previa presentazione della Carta)

“Per Aspera ad Astra” è un progetto promosso da Acri (l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria) e sostenuto da Fondazione Cariplo, Fondazione Carispezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Con il Sud, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Tercas.