22 Mar 2024
Fondazione AUT AUT e Coop Liguria lanciano “Autism friendly”
Grazie alla collaborazione tra Fondazione Aut Aut E.t.s. – nata su impulso di Fondazione Carispezia insieme a Fondazione Il Domani dell’Autismo e Agapo Odv – e Coop Liguria l’Ipercoop Le Terrazze della Spezia è diventato “Autism friendly”, progetto che ha ottenuto il patrocinio di Regione Liguria per la sua valenza sociale.
Su suggerimento della Fondazione AUT AUT, la comunicazione dell’ipermercato è stata completamente rinnovata, integrando le scritte che identificano le corsie con immagini a colori, più leggibili per le persone con autismo. Il personale ha svolto una formazione specifica, i cui contenuti sono stati validati dalla Fondazione ed è stata svolta un’intera giornata presso Luna Blu – struttura realizzata da Fondazione Carispezia in via Fontevivo alla Spezia, che nell’ambito di AUT AUT lavora sull’inclusione sociale e lavorativa delle persone con autismo – per approfondire ancora di più la conoscenza del tema e incontrare di persona alcuni dei ragazzi seguiti con le loro famiglie.
Infine è stata istituita l’ora blu, cioè un momento, nell’arco della settimana da dedicare espressamente ai bisogni delle persone con autismo: in quell’ora le luci saranno attenuate e gli annunci inibiti, chiedendo ai clienti di fare la propria parte, evitando di alzare la voce e produrre rumori molesti. L’ora blu all’Ipercoop Le Terrazze sarà il mercoledì, dalle 14.00 alle 15,00, e a breve anche nel superstore di via Saffi.
In tutti i punti vendita Coop spezzini sono inoltre stati inseriti in assortimento cinque formati di pasta prodotti dal laboratorio di Luna Blu, nel quale attualmente lavorano 16 ragazzi con autismo, affiancati da professionisti.
Info Fondazione AUT AUT: www.aut-aut.eu