Bando 04/2024 Per mano. Percorsi verso l’autonomia e l’integrazione

Per mano. Percorsi verso l’autonomia e l’integrazione

Fondazione Carispezia pubblica il bando di erogazione n. 4/2024 nel settore Welfare e Assistenza Sociale, in linea con gli indirizzi strategici e gli obiettivi specifici dei settori di intervento approvati nel Documento Programmatico 2023-25 e nel relativo aggiornamento 2024, con l’obiettivo sia di sostenere percorsi di accompagnamento all’autonomia, anche abitativa, di soggetti fragili sia di promuovere il benessere, l’inclusione e l’integrazione delle persone, nell’ottica sempre più diffusa di un welfare di comunità.
L’autonomia di individui particolarmente vulnerabili, come emarginati, disabili, anziani, è un elemento fondamentale per la loro qualità di vita e la dimensione abitativa rappresenta, innanzitutto, un aspetto cruciale sia per recuperare, mettere alla prova e mantenere la capacità di vita autonoma sia per affrontare fasi di difficoltà anche transitorie, incidendo in maniera rilevante sulla condizione di benessere complessivo delle persone e sulle capacità di realizzare il proprio potenziale. L’autonomia abitativa, inoltre, non riguarda solo la disponibilità di una casa, ma anche la possibilità di accedere a servizi di supporto e di vita indipendente che consentano alle persone di vivere in modo dignitoso e autodeterminato.
Tuttavia, il benessere non può comunque essere slegato dall’integrazione tra tutte le componenti che caratterizzano una società. Contribuire a ridurre le diseguaglianze e favorire l’integrazione dei
cittadini è un presupposto essenziale per poter sviluppare una comunità coesa e inclusiva, in grado di accogliere e valorizzare la diversità.
Il bando è rivolto a Enti Pubblici e Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS del territorio della provincia della Spezia e della Lunigiana.

Si raccomanda la partecipazione al webinar di presentazione del bando previsto in modalità online martedì 26 marzo, alle ore 16.00, previa iscrizione al seguente link https://it.surveymonkey.com/r/bando4-2024.

Pubblicazione Bando

21 marzo 2024

Scadenza Bando

31 maggio 2024, ore 13:00