News

“Pillole di Primo Soccorso Sanitario”: proseguono in Accademia gli incontri per acquisire nozioni di Primo Soccorso

Dopo la numerosa partecipazione e l’interesse da parte del pubblico nei primi due incontri, ASL5 in collaborazione con Fondazione Carispezia proseguirà in Accademia “Pillole di Primo Soccorso Sanitario”, il corso destinato a fornire le conoscenze principali in caso di piccole e grandi emergenze.

Gli appuntamenti, curati dal dott. Fabio Ferrari, direttore della Struttura Complessa di Emergenza Urgenza Extraospedaliera 112 di ASL5 e dai suoi collaboratori, si svolgeranno giovedì 28 marzo e, in replica, giovedì 18 aprile alle ore 21.00 in Accademia, lo spazio studio della Fondazione in centro città alla Spezia (via Vanicella, 12).

Obiettivo dell’iniziativa sarà fornire ai cittadini interessati a partecipare le conoscenze generali in materia di Primo Soccorso, attraverso nozioni sia teoriche sia pratiche, al fine di riuscire ad agire tempestivamente e correttamente in caso si presenti un’emergenza. Le tematiche principali che verranno affrontate in ciascun incontro riguarderanno infatti il numero unico di emergenza 112, il riconoscimento dei sintomi di patologie “tempo dipendenti”, come infarto, ictus o allergie gravi, le indicazioni basilari per il trattamento di piccoli traumi, ustioni, punture di insetto o asma e, infine, verranno insegnate le principali “manovre salvavita”, ovvero come realizzare correttamente il massaggio cardiaco esterno e la manovra per la disostruzione delle vie aeree.

La partecipazione agli incontri è gratuita, con prenotazione fino ad esaurimento posti, inviando una e-mail a desk@accademialaspezia.it e indicando uno dei due giorni in cui si intende partecipare (28 marzo oppure 18 aprile).

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it