La Fondazione dona un nuovo ecografo alla Radiologia Interventistica di ASL5

Fondazione Carispezia dona una nuova attrezzatura sanitaria all’ASL5, un ecografo di ultima generazione destinato alla Radiologia Interventistica dell’Ospedale S. Andrea della Spezia.  Un ulteriore intervento a sostegno della sanità sul territorio, che fa seguito alle precedenti donazioni di apparecchiature mediche alle strutture ospedaliere locali.

Il reparto di Radiologia Interventistica, diretto da Teseo Stefanini, si arricchisce quindi di un nuovo ecografo dalle prestazioni tecnologicamente molto avanzate.

Il macchinario, che rappresenta un unicum in ASL5, andrà a coadiuvare le apparecchiature utilizzate dall’équipe e costituirà un valido valore aggiunto.

Questa iniziativa è frutto dell’attività di coordinamento con l’Azienda sanitaria locale per un contribuire, attraverso interventi mirati, a un costante aggiornamento tecnologico e per migliorare le prestazioni diagnostiche e terapeutiche a disposizione dei cittadini.

Tra le precedenti donazioni da parte della Fondazione a favore dell’ASL5 un videodermatoscopio destinato al reparto di Dermatologia dell’Ospedale S. Bartolomeo di Sarzana nel 2022 – in occasione del Trentennale dell’Ente – e, nel 2023, la dotazione di: un sistema centralizzato di monitoraggio per il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Andrea della Spezia impiegato nell’analisi e sorveglianza h24 dei pazienti; un kit all’avanguardia destinato all’Urologia per enucleazione e morcellazione della prostata; un ecografo portatile per i reparti di Medicina dell’Ospedale San Bartolomeo, utile a eseguire esami direttamente al letto dei pazienti.

Questa donazione rientra tra gli interventi di supporto alla sanità pubblica che Fondazione Carispezia ha sempre portato avanti nel corso degli anni, con iniziative importanti a favore delle strutture ospedaliere locali, anche in situazioni di emergenza come la pandemia. Dal 2023 la Salute Pubblica costituisce uno dei settori di intervento rilevanti della Fondazione, con attività ispirate al principio di sussidiarietà e non di sostituzione nei confronti degli enti preposti. Grazie al confronto e al coordinamento con ASL5 abbiamo recentemente sostenuto diverse donazioni in grado di dotare i nostri ospedali di attrezzature necessarie e all’avanguardia – come quest’ultimo ecografo destinato alla Radiologia Interventistica dell’Ospedale S. Andrea della Spezia – per contribuire a dare una risposta concreta ai bisogni della nostra comunità in ambito sanitario”.

Andrea Corradino

Presidente Fondazione Carispezia

Ancora una volta siamo qui a ricevere una donazione dalla Fondazione Carispezia che si dimostra sempre particolarmente generosa e attenta alle esigenze della sanità spezzina e del territorio. Tante, solo nell’ultimo anno, sono state le donazioni che ci hanno consentito di migliorare i servizi per l’utenza e di questo sono grato alla Fondazione e lieto della proficua collaborazione che abbiamo instaurato. Penso, solo per citarne alcune, al morcellatore donato all’urologia che consente interventi in endoscopia alla prostata riducendo drasticamente i tempi di ripresa post intervento chirurgico per i pazienti o al videodermatoscopio che permette di osservare in vivo e ad alta risoluzione le strutture della cute, invisibili a occhio nudo, consentendo diagnosi precoci per le patologie neoplastiche della pelle.

Questo ecografo che la Fondazione oggi ci dona è una macchina straordinaria, dotata di una tecnologia molto avanzata che costituirà un unicum in ASL5. Per questo viene destinata alla Radiologia Interventistica che è già uno dei fiori all’occhiello della nostra azienda”.

Paolo Cavagnaro, Direttore Generale ASL5

La radiologia interventistica utilizza tecniche e dispositivi microinvasivi avanzati combinati a metodiche di imaging prevalentemente radiologiche che consentono di intervenire senza essere invasivi. Tante sono le applicazioni e investono svariati campi che vanno dalle terapie endovascolari ai traumi, dal trattamento delle emorragie gastro-intestinali fino alla chirurgia addominale, ortopedica e oncologica. A volte la radiologia interventistica offre un’alternativa ad una procedura invasiva, altre è una possibilità per un paziente che altrimenti sarebbe inoperabile. Sicuramente apre nuovi orizzonti e prospettive future sia in urgenza che in elezione. Questo nuovo ecografo, insieme alla strumentazione già presente in azienda, ci permetterà di ridurre i tempi di intervento sui pazienti e di fare ancor meglio il nostro lavoro poiché consente un’accuratezza di immagini e delle prestazioni che non hanno eguali”.

Teseo Stefanini, Direttore SC Radiologia ASL5