News

Progetto “Civico 2.0”: un incontro formativo dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori negli spazi di Fondazione

Si è tenuto ieri l’incontro formativo dedicato ai docenti referenti del’iniziativa Civico 2.0 inserito nel contesto del progetto “Il Quotidiano in Classe” promosso da Osservatorio Permanente Giovani – Editori e Fondazione Carispezia nelle scuole secondarie superiori della provincia della Spezia e nella Lunigiana.

L’appuntamento introdotto di Pierfrancesco Salvetti, Responsabile Relazioni Esterne Osservatorio Permanente Giovani-Editori che ha sottolineato come i progetti di media literacy promossi dall’Osservatorio “rappresentano un impegno importante a favore dei giovani affinché possano sviluppare un forte spirito critico che li renda domani cittadini più informati, liberi e indipendenti. E la collaborazione ormai ventennale con Fondazione Carispezia è per l’Osservatorio di importanza strategica perché in tutti questi anni ha permesso a migliaia di studenti del territorio di formarsi e informarsi essendo così più consapevoli di ciò che succede intorno a loro ed essere più partecipi ed attivi della loro comunità”.

Il Presidente di Fondazione Carispezia Andrea Corradino nel suo intervento ha affermato che ” L’Osservatorio Permanente Giovani – Editori da molti anni porta negli Istituti superiori della provincia della Spezia e in Lunigiana strumenti utili per la formazione civica dei ragazzi, per stimolare il loro spirito critico e il senso civico. Rientra quindi in una serie di iniziative che la nostra Fondazione sostiene per supportare la crescita delle nuove generazioni, stimolarne il protagonismo e accrescere le competenze dei cittadini di domani”.

E’ stata infine il turno del Professor Carlo Sorrentino, docente ordinario di sociologia dei processi comunicativi presso l’Università degli studi di Firenze e capo del pool formativo dei progetti di media literacy dell’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, che ha tenuto una lezione su come l’informazione in questi anni e tutt’oggi è cambiata e come i giovani e tutte le persone devo sempre più impegnarsi e approfondire le notizie per capire sempre di più. Seguito da una serie di domande dei docenti che hanno chiesto delucidazioni e suggerimenti su come trasferire questi concetti ai loro studenti per aiutarli nel loro percorso di crescita sia come studenti che come cittadini.

Ideato dall’Osservatorio Permanente Giovani – Editori, il progetto il Quotidiano in Classe porta a confronto nelle scuole superiori del Paese differenti media (sono 18 le testate giornalistiche che aderiscono al progetto di media literacy), affinché possano diventare strumenti per una moderna forma di educazione civica utile ad elevare lo spirito critico dei giovani e a renderli cittadini del domani più indipendenti e liberi.

In particolare, negli istituti scolastici superiori della provincia spezzina e in Lunigiana la Fondazione ha sostenuto un percorso sperimentale denominato Civico 2.0, un nuovo modello formativo per l’educazione alla cittadinanza che integra l’informazione cartacea e quella digitale (gli studenti ricevono le copie cartacee e digitali di Corriere della Sera, la Nazione e Il Sole 24 Ore solo per le classi quarte e quinte, oltre a quelle de La Repubblica solo in digitale) permettendo al ragazzi di riconoscere notizie di qualità anche in rete e consentendo di svolgere in classe una lezione di educazione civica settimanale.

Nell’a.s. 2023/2024 ai progetti Il Quotidiano in Classe e Civico 2.0 nel territorio spezzino e della Lunigiana, la cui campagna adesioni è ancora aperta, al momento hanno aderito 5000 studenti e oltre 60 docenti.

Ultime notizie

Tutte le news

Progetto grafico: tub.it
Realizzazione: emotiondesign.it