Festival della Mente | XX edizione Sarzana, 1-3 settembre 2023

È online il programma della ventesima edizione del Festival della Mente. Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolgerà da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Sarzana con la direzione di Benedetta Marietti.

Il festival quest’anno compie vent’anni e torna con un programma divulgativo e interdisciplinare che propone 30 eventi tra incontri, spettacoli e momenti di approfondimento culturale. In questa edizione, le riflessioni, i pensieri e i dialoghi di scrittori, artisti, storici, filosofi e scienziati si intrecceranno sul tema della “meraviglia“.

Ritorna anche il festival per bambini e ragazzi, a cura di Francesca Gianfranchi, con 12 appuntamenti (26 con le repliche): laboratori e workshop per la fascia di età 0-17 anni, legati al filo conduttore di questa edizione e declinati tra scienza, tecnologia, arte, teatro, scrittura e disegno.

«Meravigliarsi di ogni cosa è il primo passo della ragione verso la scoperta. È il pensiero di Louis Pasteur, padre della moderna microbiologia, ad avermi ispirato la scelta del concetto di meraviglia come filo conduttore della XX edizione del festival, dichiara Benedetta Marietti. Meraviglia è una parola che può essere declinata in molti modi diversi, rispecchiando così la natura multidisciplinare del festival, ma soprattutto vuole essere un augurio a tutti noi di venire sempre mossi da stupore, curiosità e passione per andare alla ricerca di mirabilia e di bellezza e per guardare al futuro con speranza, dandoci da fare per migliorare noi stessi e il mondo. Infine, meravigliosa è la comunità che in questi vent’anni si è creata e continua a crearsi intorno al festival, e che condivide il desiderio di cultura, bene comune fondamentale per lo sviluppo del pensiero critico e la crescita di ogni individuo».

I biglietti degli incontri sono acquistabili online sul sito del festival e presso la biglietteria del Teatro degli Impavidi (via Mazzini, Sarzana).

Da mercoledì 30 agosto a venerdì 1 settembre, il festival sarà anticipato dalla X edizione di parallelaMente, rassegna off coordinata da Orianna Fregosi che vedrà come protagonisti realtà culturali e artisti del territorio. Tutti gli eventi sono gratuiti. (informazioni e programma completo sezione extraFestival).