L’estate 2023 di “Futuro aperto”

Laboratori all’aria aperta, attività sportive, spazi animati per creare nuove amicizie e scoperta del territorio, per ragazzi tra i 12 e i 17 anni tra la provincia della Spezia e la Lunigiana.

– Quando arriva l’estate si smette di imparare e di crescere? Vanno in vacanza i libri ma anche la nostra curiosità di scoprire il mondo? La povertà educativa “non colpisce solo d’inverno” ed il progetto Futuro Aperto – finanziato nel periodo 2022-26 da Fondazione Carispezia e Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – offre, per la stagione in arrivo, un ricco calendario di iniziative, completamente gratuite, per ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 12 e i 17 anni, alla Spezia e in Lunigiana.

Visite guidate, escursioni, laboratori, dalla montagna al mare, per crescere insieme e costruire nuove conoscenze e nuove relazioni: sono numerose le opportunità formative e ludiche proposte grazie al lavoro di rete di 23 partner del progetto, tra cui i Distretti Socio-Sanitari 17, 18 e 19 e la Società della Salute della Lunigiana.

Il nuovo catalogo è consultabile sul sito Internet di Futuro Aperto, al seguente link: Futuro aperto_catalogo_estate 2023

Le attività, ideate nelle modalità residenziale e giornaliera, si svolgono tra Liguria e Toscana e rappresentano occasioni importanti di socialità, di conoscenza del proprio territorio, ma anche di divertimento, per l’apertura di nuovi orizzonti e per lo sviluppo dell’identità dei giovanissimi.

Le proposte per l’estate 2023 sono organizzate per tema:

– Socialità: l’esperienza del campeggio

– Educazione ambientale e avventura

– Cultura e storia del territorio

– Salute e movimento.

– Impara l’arte