21 Apr 2023
“Concerti a Teatro”: Mikhail Pletnev al Teatro Civico della Spezia in un concerto sulle note di Brahams e Dvořák
Il pianista di fama internazionale Mikhail Pletnev sarà il protagonista, giovedì 27 aprile alle ore 21.00, del penultimo appuntamento al Teatro Civico della Spezia con la decima edizione dei “Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa e organizzata da Fondazione Carispezia, diretta da Miren Etxaniz.
Ritenuto uno dei massimi pianisti odierni, Mikhail Pletnev è direttore d’orchestra, compositore e artista carismatico che sfida qualsiasi classificazione convenzionale. «Virtuosismo meraviglioso e brillante ingenuità sono i marchi distintivi delle sue esibizioni per pianoforte. La sua carriera come direttore sembra aver reso il suo pianismo ancora più sinfonico e il suo suono ancora più immaginativo» (Die Welt).
Nato in Russia, Mikhail Pletnev ha dimostrato molto presto il suo talento, superando la prova di ammissione al Conservatorio di Mosca a soli 13 anni. Nel 1978 ha vinto il primo premio e la medaglia d’oro alla sesta edizione del Concorso Internazionale Ciajkovskij di Mosca. Da allora si è esibito come solista insieme a tutte le orchestre e ai direttori più rinomati al mondo, ricevendo inoltre numerosi riconoscimenti e premi internazionali, tra cui un Grammy nel 2005.
Pletnev vanta anche un’intensa e riconosciuta attività di compositore; i suoi arrangiamenti per pianoforte de Lo schiaccianoci e La bella addormentata di Ciajkovskij sono leggendari, banco di prova per i pianisti di tutto il mondo.
Al Teatro Civico eseguirà un concerto ricco di emozioni in cui le opere più intime di Brahms dialogheranno con la freschezza dei colori di Dvořák: due compositori coevi e amici le cui sensibilità artistiche si uniranno in un programma musicale all’insegna del virtuosismo, durante il quale brani di Brahms, quali Rapsodia op. 79 n. 1 e Tre Intermezzi op. 117, si alterneranno a composizioni del boemo Dvořák, tra cui Humoresques op. 101 e una selezione da Quadri poetici.
I biglietti per l’evento sono disponibili alla biglietteria del Teatro Civico e online su www.vivaticket.it.
Per informazioni sui prossimi appuntamenti della stagione 2023 di “Concerti a Teatro” al Teatro Civico della Spezia è possibile visitare il sito dedicato alla rassegna www.concertiateatro.it.
Concerti a Teatro – Stagione 2023
Martedì 31 gennaio
Teatro Civico La Spezia
Lucas e Arthur Jussen pianoforti
Mercoledì 8 febbraio
Teatro Civico La Spezia
Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova
Francesco Corti direttore e clavicembalista solista
Sabato 18 febbraio
Teatro Civico La Spezia
Omaggio a Carlo Ciceri – Ensemble900 / Conservatorio della Svizzera italiana
Francesco Bossaglia direttore
Martedì 28 febbraio
Teatro degli Impavidi Sarzana
Alexandra Dovgan pianoforte
Venerdì 10 marzo
Teatro Civico La Spezia
Vision String Quartet
Martedì 21 marzo
Teatro degli Impavidi Sarzana
Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova
Wolfram Christ direttore
Martedì 4 aprile
Teatro degli Impavidi Sarzana
Roberto Cappello pianoforte
Giovedì 27 aprile
Teatro Civico La Spezia
Mikhail Pletnev pianoforte
Venerdì 5 maggio
Teatro Civico La Spezia
Corrado Giuffredi clarinetto
Leonora Armellini pianoforte
Inizio concerti ore 21.00