26 gennaio 2023

“Concerti a Teatro” al via martedì 31 gennaio con i fratelli pianisti Lucas e Arthur Jussen

Lucas e Arthur Jussen, duo pianistico olandese di fama internazionale, darà il via martedì 31 gennaio, alle ore 21.00 al Teatro Civico della Spezia, alla decima edizione dei “Concerti a Teatro”, la rassegna di musica classica promossa e organizzata da Fondazione Carispezia, con la direzione artistica di Miren Etxaniz.

L’appuntamento è il primo dei nove concerti in programma fino a maggio 2023: sei al Teatro Civico della Spezia e tre al Teatro degli Impavidi di Sarzana.

I fratelli Jussen, giovanissimi musicisti (rispettivamente Lucas classe 1993 e Arthur classe 1996) uniti dalla passione per lo stesso strumento e da un talento eccezionale, sono ormai due star internazionali. Rappresentano una nuova generazione di artisti che, oltre a contraddistinguersi per perfezione, tecnica impeccabile e virtuosismo musicale, spiccano per il loro glamour, la freschezza e la simpatia. Discepoli della grande pianista Maria João Pires, questo duo pianistico sta conquistando le platee di tutto il mondo grazie alla loro energia e simbiosi musicale.

Attualmente artisti in residenza all’Orchestra Sinfonica di Milano, eseguiranno alla Spezia Le sacre du printemps di Stravinskij, nella versione a due pianoforti, opera che sollevò uno storico scandalo sinfonico e coreografico a Parigi nel 1913, oltre a composizioni di Mozart, Schubert e Mendelssohn.

Il cartellone di quest’anno proseguirà con altri giovani talenti che stanno già lasciando importanti impronte nel panorama della musica internazionale, come la quindicenne Alexandra Dovgan (pianoforte) e il quartetto d’archi Vision String Quartet, e con carismatiche personalità tra cui il leggendario pianista Mikhail Pletnev, il virtuoso Roberto Cappello (pianoforte) e l’istrionico clarinettista Corrado Giuffredi in duo insieme alla finalista italiana del concorso pianistico Chopin di Varsavia Leonora Armellini. In programma anche l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova, protagonista con due concerti inseriti nell’ambito del progetto Liguria Musica della Regione Liguria. “Concerti a Teatro”, infine, ricorderà il compositore spezzino Carlo Ciceri prematuramente scomparso nel marzo del 2022 con un concerto del Conservatorio della Svizzera italiana.

Gli abbonamenti per i sei concerti al Teatro Civico della Spezia sono disponibili ancora nelle biglietterie dei teatri fino a martedì 31 gennaio, mentre per abbonarsi ai tre concerti al Teatro degli Impavidi c’è tempo fino al 28 febbraio.

65 euro è il costo massimo per i sei appuntamenti al Teatro Civico della Spezia, 50 euro il costo riservato agli aventi diritto al prezzo ridotto; 30 euro per gli studenti e i giovani under 19. Per abbonarsi ai tre appuntamenti al Teatro degli Impavidi 30 euro è il costo massimo, 24 euro il ridotto e 15 euro per studenti e giovani under 19.

I biglietti per i singoli concerti sono in vendita in entrambi i teatri e online su www.vivaticket.it.

Tutte le informazioni sulla stagione e il programma completo sono disponibili su www.concertiateatro.it

Biglietti online per il concerto del 31 gennaio disponibili QUI.

Concerti a Teatro – Stagione 2023

Martedì 31 gennaio

Lucas e Arthur Jussen pianoforti

Mercoledì 8 febbraio